Lenovo IdeaCentre Horizon: super tablet da 27 pollici 1080p

IdeaCentre Horizon è il nuovo tablet Lenovo da 27 pollici che può essere usato da quattro utenti contemporaneamente per interagire con gli stessi contenuti e per giocare. Indirizzato alle famiglie, negli Stati Uniti costa circa 1700 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il super tablet IdeaCentre Horizon di Lenovo arriva in commercio. Si tratta di un prodotto con display da 27 pollici a 1920 x 1080 punti, con touchscreen a 10 punti di contatto che era stato presentato in antemprima al CES di Las Vegas. Segue la stessa filosofia di molti altri prodotti in arrivo anche nel nostro paese, come per esempio il Tap 20 di Sony e il Transformer AIO di Asus.

Lenovo IdeaCentre Horizon

In questo caso la dimensione è decisamente più estesa, perché Lenovo ha deciso di offrire la possibilità di usarlo a un massimo quattro utenti contemporaneamente, che potranno interagire con gli stessi contenuti o giocare. L'Horizon viene insomma visto come un prodotto per tutta la famiglia da usare tutti insieme. In sostanza, più che un tablet, ha tutta l'aria di essere una via di mezzo fra un desktop AIO e un social tablet simile al PixelSense di Microsoft.

Le opzioni di configurazione sono numerose, almeno negli Stati Uniti dove il prodotto è già in vendita da questi giorni a prezzi a partire da 1699 dollari. Per i processori sono stati contemplati Intel Core i3-3227U, Core i5-3337U, o il Core i7-3537U per il top di gamma. Quanto alla memoria si possono installare un massimo di 8 GB di DDR3 a 1600 MHz, mentre per la grafica si va dalle soluzioni integrate al chip Nvidia GeForce GT 620M con 1 o 2 GB di memoria.

###old2065###old

L'archiviazione dei dati è affidata a dischi fissi tradizionali da 750 GB a 1 TB, oppure a un modello da 1 TB affiancato da 8 GB di flash NAND per accelerare l'avvio di Windows. La connettività prevede infine un lettore di schede di memoria 6-in-1, una webcam HD, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n, l'uscita video HDMI, due connettori USB 3.0 e le prese jack per microfono a cuffia.

Sicuramente si tratta di un prodotto particolare indirizzato a una nicchia di utenti con esigenze particolari e con un budget di spesa elevato, ma l'idea è interessante. Non abbiamo ancora informazioni relative all'Italia, vi terremo aggiornati.