Lenovo IdeaPad e ThinkPad: tablet Android 3.0

Lenovo ha pronti due tablet Android e un modello Windows: i primi saranno rilasciati in estate, mentre l'ultimo sbarcherà sul mercato entro la fine dell'anno. Si parla di prodotti con configurazioni hardware diverse, ma comunque sempre dotate di display da 10 pollici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lenovo si prepara a rilasciare sul mercato due tablet Android fra luglio e settembre, e un modello Windows entro la fine dell'anno. Il presidente Rory Read ha confermato a Dow Jones Newswires che i primi modelli Android (Honeycomb) sbarcheranno sul mercato mondiale per rispondere alle esigenze dei segmenti consumer e business. 

Lenovo concept tablet

Si prevedono quindi configurazioni hardware completamente diverse, se si esclude lo schermo comune da 10 pollici di diagonale. I prezzi saranno compresi tra 450 e 900 dollari. A livello di marchi le soluzioni consumer saranno contrassegnate dalla nominazione "IdeaPad", mentre in ambito business si punterà su "ThinkPad". Il tablet Windows di fine anno non potrà disporre della release 8, ma non è escluso per il futuro qualche altro modello felicemente aggiornato.

Per quanto riguarda invece l'ambito smartphone Lenovo ha deciso continuare a puntare su Cina e mercati emergenti; solo tra 12/18 mesi arriverà il momento per gli Stati Uniti e forse il Vecchio Continente. Il nuovo LePhone vende bene, ma second la dirigenza che scendere nell'arena Occidentale sarebbe bene raggiungere un livello di qualità e performance adeguati.

In ogni caso Read punta tutto sui tablet per ora: i dati in suo possesso indicano una share del segmento, entro i prossimi tre anni, pari al 15% dell'intero mercato PC. Insomma, dovrebbero prendere il posto dei netbook.

"I netbook sono praticamente finiti", ha ribadito il presidente Lenovo.