Lenovo LePad boccia sia Windows 7 che Android 2.2

Lenovo ha le idee chiare su come procedere nella produzione di tablet. Android 2.2 non è adatto, quindi si passerà a Honeycomb o direttamente a Ice Cream. Niente da fare anche per Windows 7, che non è ottimizzato a dovere e fa crescere i consumi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lenovo ha deciso di attendere che Android sia pronto, prima di esportare i tablet fuori dalla Cina. Il LePad (Lenovo LePad, Android e Windows in tandem) sarà infatti venduto solo nel paese asiatico, e probabilmente sarà abbandonata l'ipotesi di usare Windows in abbinamento ad Android. Questo perché per l'azienda dei Thinkpad il sistema operativo Microsoft non è adatto ai tablet.

Lenovo

L'azienda è d'accordo con Google sul fatto che Android 2.2 (Froyo) non è un sistema operativo adatto ai tablet (Android 2.2 non è adatto ai tablet, lo dice Google). Piuttosto che attendere la versione 3.0 del sistema operativo tuttavia l'azienda cinese sembra incline a creare i primi prodotti sfruttando la versione intermedia di Android 2.x, che si chiamerà Honeycomb.

Si tratta di una versione di Android sviluppata tenendo in considerazione i tablet. Tuttavia non è nemmeno sicuro che sarà effettivamente pubblicata. Le probabilità sono ogni giorno minori, mano a mano che si avvicina la pubblicazione di Android 3.0. In tal caso la programmazione di Lenovo cambierà, per allinearsi a quella degli altri produttori che attendono "Ice Cream" (Tablet Android 3.0 pronti, e si parla già di Android 4.0).

Porte chiuse invece per i tablet Windows 7. Lenovo non sembra interessata. "Il problema è che Windows 7 è basato sul paradigma del 1985 – ha cioè un'interfaccia ottimizzata per tastiera e mouse. Bisogna ottimizzarlo per il touch", ha detto un rappresentante dell'azienda, H. Locker, liquidando di fatto gli sforzi fatti da MS in questa direzione.

Possibile aspetto del LePad - Clicca per ingrandire

In effetti non si può negare che Windows 7, pur vantando un'ottimizzazione specifica per touch-screen, è stato fatto per PC tradizionali, non per i nuovi prodotti che hanno solo un vetro con cui interagire.  

Locker spiega che i sistemi operativi mobile come Android hanno anche un altro vantaggio. Essendo pensati per "un'applicazione alla volta" riescono a ridurre i consumi. Il multitasking di Windows 7, perfetto per un PC, richiede più energia e obbligherebbe a usare batterie e dispositivi più grandi e pesanti. Il multitasking di iOS e Android, per quanto limitato, è migliore da questo punto di vista.  

Per Microsoft quindi il settore tablet si allontana nuovamente. Non resta che attendere Windows 8, come ha fatto capire lo stesso Steve Ballmer (Windows 8 per i tablet, Win 7 per chi si accontenta).