Tom's Hardware Italia
Windows

Lenovo Miix: tablet Windows 8 con tastiera a 499 euro

Short: Lenovo Miix è un tablet con CPU Atom e display da 10,1 pollici che arriverà a settembre con prezzi a partire da 449 euro.

Lenovo Miix è il nuovo tablet con Windows 8 che arriverà in commercio a settembre con prezzi di 449 euro peril prodotto stand alone e di 499 euro per la versione con tastiera in dotazione. Come intuibile si tratta di un prodotto fascia economica.

La dotazione infatti comprende un display IPS touchscreen da 10,1 pollici a 1366 x 768 punti e processore Atom Z2760. Il Miix è indirizzato sia all'intrattenimento sia alla produttività, grazie alla tastiera AccuType che di aggancia con il meccanismo "quick-flip" di facile attuazione.

Lenovo Miix

 La dotazione comprende 64 GB di spazio di archiviazione interno, espandibile fino a 32 GB mediante il vano micro-SD. Miix pesa 544 grammi e ha uno spessore di 1 centimetro. Non siamo ai livelli dell'ATIV Tab 3 appena presentato da Samsung, ma il peso inferiore rende il Miix particolarmente interessante per chi è in cerca di un tablet il più leggero possibile.

Dagli annunci di Samsung e Lenovo sembrerebbe che i produttori abbiano recepito lo scontento del pubblico per i prodotti di peso e dimensioni eccessivi dei primi modelli Windows 8 e stiano correndo ai ripari. Uno sforzo che apprezziamo e che speriamo nei prossimi mesi coinvolga tutti. Intanto i due prodotti annunciati oggi sono le opzioni migliori per trasportabilità.

###old2397###old

Quanto alle prestazioni c'è poco da argomentare: gli Atom (che non sono una novità) scaldano poco, consentono un'autonomia elevata, a fronte di prestazioni poco brillanti. Sono perfetti per navigare in Internet, anche fruendo di contenuti video, controllare posta elettronica e usare i social network. Non sono l'ideale per applicazioni complesse come per esempio Photoshop, che arranca anche in fase di installazione. Se però non vi serve così tanta potenza risparmiatevi il Core i5: scalda davvero troppo e non garantisce un'autonomia all'altezza delle aspettative.

La dotazione del Lenovo Miix comprende infine Bluetooth 4.0, Wi-Fi e/o connettività 3G-GPS (opzionale) e dovrebbe garantire fino a 10 ore di autonomia. Guardando le specifiche tecniche il dato pare credibile, poi saranno i test a confermarlo o smentirlo.