Design, materiali e qualità

Recensione - Test del ThinkPad Tablet 2, il tablet Lenovo con Windows 8 e CPU Atom.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il ThinkPad Tablet 2 è un prodotto di qualità, curato nei particolari e decisamente sottile: ha uno spessore di 10 millimetri e pesa 538 grammi: decisamente meglio di prodotti come per esempio Surface Pro. Per dovere di cronaca, il peso è identico a quello dell'Acer Iconia Tab W510.

La copertura retrostante è realizzata in materiale gommato che agevola la presa, anche se peso e dimensioni lasciano intendere che non ci sono problemi di maneggevolezza. Per realizzarlo l'azienda ha preso direttamente ispirazione dai notebook ThinkPad. La parte frontale è interamente occupata dal display, e il retro è privo di sportelli di accesso, quindi qualsiasi intervento di manutenzione deve essere effettuato presso un centro di assistenza.

Lenovo ThinkPad Tablet 2 - Clicca per ingrandire

Quanto alla connettività troviamo una porta mini HDMI, una microUSB che serve anche per ricaricare l'unità, e una USB standard. L'alimentazione della porta è di 2,5 Watt, quindi i dispositivi che richiedono valori maggiori non funzionano. Durante i test comunque non abbiamo incontrato ostacoli né con i pendrive né con i dischi fissi esterni che usiamo.

Non mancano poi la presa jack da 3,5 millimetri per cuffie e microfono, a destra, e il bilanciere per il controllo del volume. Sopra ci sono invece un vano per la scheda SIM e quello per la microSD, oltre al pulsante di accensione.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato superiore - Clicca per ingrandire

Lato inferiore - Clicca per ingrandire

Non sono infine da dimenticare le connessioni wireless, fra le quali rispondono all'appello Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e il modulo 3G Sierra Wireless EM7700 o Gobi 4000. Uno dei capitoli più importanti per un prodotto professionale è quello inerente la sicurezza. Il ThinkPad Tablet 2 offre il classico TPM 2.0, un lettore di impronte digitali opzionale, e allo stesso modo il sistema di cifratura AES a 256 bit.

###old2524###old

Non mancano infine la fotocamera sul pannello retrostante, con flash LED, che scatta immagini da 8 megapixel e registra video Full HD a 1.080p, e quella frontale a 2 megapixel.