Lenovo Yoga 10 HD+: il tablet economico diventa Full HD

Lenovo annuncia il rinnovo di gamma dello Yoga 10 con il modello HD+: schermo Full HD, CPU più potente, aumento della RAM e dello spazio di archiviazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha presentato al Mobile World Congress il nuovo Yoga 10 HD+, l'evoluzione del tablet di fascia economica presentato lo scorso ottobre, rispetto al quale migliora l'esperienza visiva. Al vecchio display da 1280 x 800 pixel subentra infatti uno schermo Full HD (1920 x 1200 pixel), che elimina di fatto la carenza rispetto agli altri prodotti economici che anche noi avevamo sottolineato.

Il produttore cinese ha inoltre aggiornato il vecchio processore dual-core a 1.2 GHz basato su tecnologia Cortex-A7 installando al suo posto un quad-core Qualcomm Snapdragon 400 a 1.6 GHz. La memoria RAM in dotazione passa da 1 a 2 GB, mentre lo spazio di archiviazione, che prima si fermava a 16 GB, prevede adesso anche l'opzione da 32 GB, che possono salire ulteriormente mediante la scheda microSD.

Quello apportato da Lenovo è quindi un cambiamento radicale, e sebbene nell'estetica non ci siano alcune modifiche da segnalare, ne beneficeranno sia le prestazioni sia l'esperienza d'uso. A questo riguardo è da notare anche una ulteriore miglioria: la fotocamera posteriore da 5 megapixel lascia il posto a un modello da 8 megapixel, mentre quella frontale resta da 1,6 megapixel.

###old2585###old

La connettività prevede infine Wi-Fi 802.11n, il 3G opzionale, Bluetooth 4.0. La batteria da 9000 mAh dovrebbe garantire un'autonomia dichiarata di 18 ore. Il valore è lo stesso che il produttore dichiarò per il predecessore con processore meno potente, meno memoria, spazio di archiviazione più piccolo e display a bassa risoluzione: ci riserviamo di verificarlo in fase di test.

Lo Yoga 10 HD+ è venduto con Android 4.3 e la promessa di un veloce upgrade ad Android 4.4. Dovrebbe arrivare in commercio ad aprile a 349 dollari per la versione da 16 GB. Lo comprereste?