Nokia N73, completo e performante

Abbiamo provato cinque telefonini dotati di fotocamera integrata da 3 e 5 Megapixel, i modelli Nokia N73, Samsung D900, Sony Ercisson K800i, Nokia N93 e LG KG920. Quale sarà il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia N73, completo e performante

Nokia propone ancora una volta un telefono di alto livello. Integra praticamente tutte le tecnologie disponibili, ha una buona autonomia e una fotocamera di qualità.

Design ed ergonomia

L'N73 è un telefono multimediale contraddistinto da un design sobrio e piacevole. Anche se Nokia non ha utilizzato materiali particolari per la costruzione, non si avrà mai l'impressione di avere per le mani un telefono di plastica. Di taglia molto simile ai fotofononi da 3 megapixel, l'N73 è più voluminoso del Samsung D900, il campione in termine di spessore.

In compenso, cedere al trend della "sottilezza" non permette di creare un telefono che può essere impugnato facilmente. Il solo rimprovero che si può fare riguarda la tastiera: lo spessore dei pulsanti è un po' troppo basso, mentre le dimensioni sono fin troppo piccole, specialmente se avete dita grosse. Non esitate a volerlo tenere in mano prima di procedere all'acquisto.

Il menù è basato ancora una volta sull'ultima versione del sistema operativo Symbian, l'ideale per installare altre applicazioni, mentre è nel contempo molto semplice per l'utilizzo quotidiano. Tuttavia, è leggermente lento all'apertura di alcune applicazioni.

Display

Lo schermo dà l'impressione di essere molto grande. In effetti, si tratta di un normale 240x320 pixel, della dimensione identica a quello che si trova sul Samsung D900 o sul K800i di Sony Ericsson. La resa è buona, le immagini sono definite e i colori molto belli. Il contrasto è buono, manca solo un po' di luminosità, che lo avrebbe reso più facilmente consultabile anche in pieno sole.