LG ha deciso: progetterà i chip degli smartphone

La sud coreana LG potrebbe iniziare nei prossimi anni a realizzare system on chip progettati internamente, proprio come Apple e Samsung. L'azienda pensa sia necessario per arrivare sul mercato rapidamente e contenere i costi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG progetterà i chip dei propri smartphone. "Ci stiamo lavorando ma non abbiamo al momento alcuna specifica tecnica che possiamo annunciare", ha dichiarato Ken Hong, portavoce di LG alla testata Bloomberg. L'obiettivo di LG è ridurre costi e accelerare lo sviluppo dei prodotti, arrivando sul mercato il più presto possibile. Attualmente non è chiaro quando vedremo il primo chip "designed by LG".

Soh Hyun Cheol, analista di Shinhan Investment Corporation, ha dichiarato che la decisione "può essere molto positiva per LG. Ottenere i componenti chiave dall'interno della propria filiera può essere un bel vantaggio per battere i rivali".

A favorire il progetto di LG potrebbe essere MtekVision, un produttore di semiconduttori sud coreano, che starebbe collaborando con l'azienda nello sviluppo dei chip. Presto LG entrerà in un'arena affollata, fatta di aziende come Samsung e Apple che sfruttano l'architettura ARM per progettarsi chip su misura per i propri prodotti.

In questo momento LG usa i system on chip di Qualcomm, Texas Instruments e Nvidia. È probabile che l'azienda continui ad appoggiarsi alle architetture ARM anche per il proprio progetto interno. Ricordiamo che in passato LG è stata tra le prime aziende a presentare un prototipo di smartphone con system on chip Intel, quindi non è da escludere una doppia offerta nel futuro della casa sud coreana.