Ergonomia

Recensione - Test del LG Optimus 3D, il primo smartphone che offre immagini 3D stereoscopiche senza la necessità di occhialini.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Optimus 3D è lo smartphone più grosso e pesante che abbiamo provato fino ad ora. In verità il primato del peso appartiene ancora al Sony Ericsson Xperia Play, che tuttavia aggiunge un sistema slide con i controlli di gioco.

LG Optimus 3D - Clicca per ingrandire

Nonostante il peso, lo smartphone LG è costruito interamente in plastica. Ovviamente la tecnologia 3D, schermo e fotocamere, hanno inciso molto sul peso, già inflazionato dalla diagonale di 4.3 pollici. La struttura è però ben assemblata e le superfici ben trattate, per un risultato finale che gli dona grande solidità.

Il SoC TI si è dimostrato all'altezza di uno smartphone moderno, alla pari della piattaforma Tegra 2 montata sul Dual. Il sistema è sempre veloce e reattivo, nonostante la memoria RAM limitata a 512 MB. Lo schermo touchscreen non delude le aspettative ed è preciso e reattivo; ci sentiamo di specificarlo in quanto a qualcuno potrebbe venire il dubbio che la tecnologia stereoscopica possa incidere negativamente sull'esperienza d'uso 2D.

###old1040###old

Android è in versione 2.2.2, ed è in arrivo l'aggiornamento alla 2.3. Per qualcuno potrebbe essere un peccato, anche se ad essere sinceri, tra le due versioni non c'è molta differenza. Come spesso accade, alcuni utenti trovano "inspiegabile" che uno smartphone presentato oggi sia dotato di una versione di OS inferiore rispetto a quella più aggiornata disponibile. C'è però da considerare che le versioni usate dai produttori sono spesso personalizzate, e quindi non basta fare "copia e incolla" della nuova versione di OS sullo smartphone. Preferiamo di gran lunga la presenza di una versione non aggiornatissima - sempre che non si tratti di una release con novità che possono cambiare l'esperienza d'suo - rispetto a una aggiornata ma instabile. Da pochi giorni è inoltre disponibile l'aggiornamento 10d, che sistema alcuni piccoli bug.