LG Optimus G2 con chip da 2.5 GHz, Full HD e Android 5.0

Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate dal sito coreano MK, il prossimo top di gamma LG sarà chiamato Optimus G2 e sfrutterà Android 5.0 Key Lime Pie. Si parla di un processore con frequenza massima compresa tra 2 e 2.5 GHz e di uno schermo da 5 pollici con risoluzione Full HD.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

L'Optimus G2 con Android 5.0 Key Lime Pie e schermo da 5 pollici Full HD sarà il modello successore del top di gamma LG presentato da poche settimane. Questa indiscrezione arriva dal sito web coreano MK, che pubblica diverse (e presunte) specifiche tecniche di questo terminale.

LG Optimus G

Si parla di un SoC S4 Prime MSM8974 (architettura Krait) con frequenza tra 2 e 2.5 GHz, GPU Adreno 320 ed almeno 2 GB di RAM. La CPU è sostanzialmente la stessa dell'Optimus G (APQ8064), ma con una frequenza superiore e moduli per le connessioni radio. La RAM dovrebbe operare a una frequenza di 667 o 800 MHz, contro i 533 MHz della memoria sull'Optimus G.

Passando dai componenti interni a quelli visibili e con cui si può interagire, dovremmo trovare uno schermo con una densità di pixel pari a 440 PPI. È un valore uguale a quello di altri prodotti già presentati, come l'HTC J Butterfly e l'Oppo Find 5, che però non arriveranno in Europa. Al momento tra i dispositivi con più pixel per pollice troviamo l'Xperia S di Sony (342 PPI), gli iPhone (326 PPI) e il Galaxy S III (319 PPI).

LG Optimus G

Anche LG sembra in questo modo seguire il trend del mercato, che vede le aziende rivali presentare - o accingersi a farlo - smartphone top di gamma con schermo da 5 pollici, una dimensione che a diversi utenti pare eccessiva.

Bisogna tuttavia dire che i numeri del Galaxy Note II, giusto a 5 milioni di unità distruibite, dicono che c'è richiesta. In ambito multimediale, secondo il sito MK, dovremmo trovarci di fronte a una fotocamera da almeno 13 MP, probabilmente una versione migliorata di quella dell'attuale Optimus G - anch'essa da 13 MP.

LG Optimus G

Se queste specifiche dovessero trovare conferma nel corso dei prossimi mesi ci troveremmo di fronte a un prodotto che molto probabilmente si posizionerà nella fascia più alta del mercato. A fargli compagnia dovremmo trovare altri smartphone che dovrebbero essere presentati nella prima parte del 2013, come i rivali top di gamma Galaxy S IV e un nuovo Xperia di Sony.