L'iPhone in Europa: Apple potrebbe scegliere 3?

L'arrivo dell'iPhone in Europa sarà legato a un operatore mobile: ma quale?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È da diverso tempo che, aspettando il lancio americano, si specula sull'arrivo dell'iPhone in Europa e soprattutto sul partner a cui si legherà Apple per presentare il suo prodotto a una platea tanto importante. In passato si è parlato di Vodafone e Orange - con la prima in vantaggio - ma oggi il New York Times riporta che potrebbe esserci un terzo incomodo, quell'Hutchinson Whampoa che in Italia conosciamo con il nome di H3G, ovvero Tre.

A lanciare questa ipotesi è l'analista di Gartner Carolina Milanesi, secondo la quale le politiche dell'azienda di Hong Kong potrebbe adattarsi meglio al lancio di iPhone. L'analista sottolinea la spinta propositiva e l'attenzione verso i servizi 3G, sempre più interessanti e sinonimo di futuro: d'altronde con il cellulare si potranno fare sempre più cose e l'azienda cinese è pioniera nel settore. L'iPhone amplifica la polivalenza del prodotto "telefono" e per questo a Cupertino potrebbero affidarsi ad Hutchinson Whampoa.

Tuttavia ci sono degli scogli davanti a questa ipotesi:

  • Tre non è presente in alcuni paesi europei: gli analisti suggeriscono un ricorso aggiuntivo a T-Mobile, ma anche questa mossa non permetterebbe di coprire tutta l'Europa
  • L'iPhone eurpeo sarà 3G? Si tende a darlo per scontato, ma non è detto, in quanto Apple non si è mai esposta in proposito

Insomma davanti alla scelta di Cupertino ci sono scenari poco convincenti, anche per quanto riguarda la quotata Vodafone, che basa le sue fortune anche su Vodafone Live, un potenziale antagonista di iTunes.

Davanti a Apple c'è quindi una decisione molto complicata, ma che potrà prendere con le dovute cautele dopo essersi assicurata che il lancio americano sia andato a buon fine: non manca molto, il banco di prova americano dell'iPhone sarà la prova del fuoco per Jobs e compagni.

Articoli correlati:

MacWorld Expo 2007, arriva l'Apple iPhone

Notizie correlate:

L'Apple iPhone sta arrivando: certificazione FCC

Apple iPhone con software di terze parti?

Microsoft: "iPhone, inadatto all'utenza business"

AT&T: "L'iPhone non subirà ritardi"