Lo schermo del Galaxy S5 è il migliore del mercato

DisplayMate ha testato in profondità lo schermo AMOLED del Galaxy S5, assegnandogli alla fine la corona di migliore. Sui consumi la tecnologia AMOLED è ancora però leggermente indietro rispetto agli LCD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo schermo AMOLED del Galaxy 5 è il migliore del mercato. Gli ultimi test realizzati dallo specialista DisplayMate sembrano confermare che il gap tra OLED e LCD, in ambito mobile, è ormai alle spalle. La tecnologia OLED com'è risaputo è tecnicamente superiore a quella LCD, ma un prodotto è un'altra cosa. Un AMOLED compatibile con il mercato mobile deve scendere a compromessi con i costi produttivi, le limitazioni di spazio e altri dettagli.

Gamut

Oggi l'AMOLED del Galaxy 5 è riuscito finalmente a ottenere una degna calibrazione. Il cosiddetto "gamut" (gamma colori riproducibile) è più ampio. Senza contare il miglior angolo di visione rispetto all'iPhone 5. Vanta anche il record di luminosità con 698 cd/m2. Rispetto al Galaxy S4 ha una luminosità del 22% superiore a parità di consumi.

Consumi

L'unico punto debole, sebbene la situazione stia migliorando è quella dell'efficienza energetica. L'iPhone 5S consuma al massimo 0,74 watt mentre il Galaxy S5 è capace di raggiungere gli 1,5 watt. Ovviamente è una comparazione grossolana, perché il Samsung è pur sempre più grande (5,1 pollici contro 4 pollici) e con un numero di pixel nettamente più alto.

###old2838###old

Però la sostanza non cambia: gli AMOLED sono più esigenti rispetto agli LCD IGZO o LTPS. La tecnologia OLED è senza dubbio la nuova frontiera ma oggi è più conveniente un montare un buon LCD su un dispositivo di piccole o medie dimensioni.