Smartwatch

Lo smartwatch modulare Blocks sbanca su Kickstarter

Blocks, il primo smartwatch modulare, è approdato su Kickstarter e ha fatto il botto: a un giorno dal debutto ha già incassato finanziamenti per oltre 500mila dollari, a fronte di una richiesta di 250mila dollari. Per raggiungere l'obiettivo è bastata meno di un'ora, e mancano ancora 36 giorni alla fine della campagna.

db4eee7abdaa47e529acc54315f996dc original

Vi avevamo parlato di questo smartwatch in una notizia precedente, adesso che il progetto è pubblico ci sono maggiori dettagli. Il corpo centrale, ossia la cassa circolare, racchiude un SoC Snapdragon 400, 512 MB di memoria RAM, 4 GB di memoria flash, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.1, accelerometro, giroscopio, microfono, una batteria da 400 mAh.

Lo schermo circolare touch a colori ha un diametro di 1,35 pollici e una risoluzione di 360 x 360 pixel. L'autonomia dichiarata va da un giorno a 1,5 giorni a seconda dell'uso, e c'è la possibilità di aggiungere altre batterie, ciascuna delle quali aumenta l'autonomia fino al 20 percento.

633a0c3953e23519c89be79aaeb73f1d original

La novità di Blocks sta infatti nei moduli aggiuntivi, che compongono le maglie del cinturino, in modo da personalizzare le funzioni dello smartwatch a seconda delle proprie necessità. Oltre ai moduli per allungare l'autonomia ci sono il cardio frequenzimetro per il monitoraggio del battito cardiaco, il GPS, l'NFC, e un "Adventure module" che comprende i sensori di altitudine, pressione e temperatura. Quelli appena elencati sono già disponibili e si possono avere finanziando il progetto o acquistando il prodotto a parte quando sarà disponibile (le spedizioni inizieranno a maggio 2016).

Il produttore però ha già pianificato la costruzione di altri moduli, come quello per la scheda SIM, il lettore d'impronte digitali, il modulo LED. Si può aggiungere altro? Le idee non mancano, perché Blocks ha in programma anche una terza fase in cui prevede di lavorare a un modulo con sensori capaci di valutare la qualità dell'aria, uno con una fotocamera adatta per i selfie, per leggere i codici QR o fare foto "al volo", magari da abbinare a uno che aggiunge capacità di storage. Che dire poi di quello che misura il livello di stress di chi lo indossa, mediante il rilevamento della temperatura corporea e della frequenza cardiaca?

528e99c19e588e69122eaa7749bfaef2 original

In sostanza potrete comporre il cinturino come vorrete. Dalle immagini l'operazione sembra molto semplice e l'interfaccia piacevole. Per ora Blocks è compatibile con gli smartphone iOS 8 e successivi e Android 4.0 e successivi.

Anche le opzioni per il colore sono in via di ampliamento: al momento ci sono nero, bianco e rosso, ma il prossimo anno ci saranno nuovi colori e materiali. Un altro aspetto interessante è la certificazione IP67, che permette d'indossare Blocks quando piove o di non danneggiarsi se immerso a una profondità massima di 1 metro. L'azienda ha in programma di alzare la certificazione a IP68 in futuro.

Nel momento in cui scriviamo questa notizia si può ordinare Block nella versione base (ossia con il cinturino in plastica, senza moduli) per 195 dollari; per avere la cassa di Block più quattro moduli a vostra scelta dovrete spendere ora 275 dollari (l'offerta a 260 dollari è esaurita) e potrete scegliere altri moduli con uno sconto del 31%. Non mancano opzioni più costose, controllate voi stessi.

Apple Watch Sport Apple Watch Sport
Motorola Moto 360 Motorola Moto 360
LG Watch Urbane LG Watch Urbane