Lotus Glass, il vetro di Corning che resiste al calore

Corning, produttore del Gorilla Glass, ha svelato il nuovo Lotus Glass. Tra le sue proprietà troviamo la resistenza al calore, alle deformazioni e la malleabilità per i processi industriali. Nessun dato sulla resistenza agli impatti e ai graffi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lotus Glass è la nuova creazione di Corning, l'azienda famosa per aver creato il Gorilla Glass, la famosa protezione in vetro che salvaguarda da urti e graffi tanti oggetti tecnologici come smartphone e tablet. Il nuovo prodotto, già in produzione, è stato definito dall'azienda come "uno schermo in vetro ad alte prestazioni" per OLED e la prossima generazione di LCD dedicati a smartphone, tablet e notebook.

Il Corning Lotus Glass è stato pensato per "comportarsi molto bene in ambienti produttivi che usano poli-silicio a bassa temperatura e (LTPS) e transistor a pellicola sottile (TFT). Data la sua stabilità intrinseca, è in grado di sopportare i cicli termici della catena produttiva in modo migliore rispetto ai tradizionali substrati LCD di vetro. Questo consente di realizzare soluzioni con maggiore risoluzione e tempi di risposta più elevati".

La consistenza termica permette al Corning Lotus Glass di conservare la sua forma e la qualità della superficie durante le alte temperature di lavorazione. Questo aiuta a evitare le deformazioni e rende più semplice inserire componenti sullo stesso vetro. Il suo coefficiente di espansione termica da 0-300°C è circa 33.9 x 10-7 per grado centigrado.

"Il risultato finale è uno schermo sottile per dispositivi portatili, che consuma meno energia fornendo al tempo stesso una qualità dell'immagine superiore". Corning offrirà fogli del Lotus Glass con dimensioni da 2.2 x 2.5 m in tagli e uno spessore di 0,5, 0,6 e 0,7 mm pronti per essere tagliati alle dimensioni appropriate.

L'azienda non menziona la resistenza di questo vetro, né fa un paragone con il Gorilla Glass, ormai onnipresente sui telefoni di fascia alta, salvo il nuovo Galaxy Nexus, che né è sprovvisto. A dichiararlo è stata la stessa Corning su Twitter. Non è chiaro, con certezza, quale vetro usi.