Mediatek MT6755, octa-core A53 a 2 GHz per smartphone economici ma potenti

L'ultimo nato in casa Mediatek è il SoC MT6755, che unisce otto core Cortex A-53 impostati a 2 GHz. In questo modo Mediatek cerca di portare anche nella fascia media un notevole innalzamento della potenza, senza ricorrere ai Cortex-A57 che sembrano dare problemi termici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mediatek ha presentato il nuovo MT6755, un processore con otto core ARM Cortex-A53 che va a sostituire l'attuale MT6735. Il nuovo processore ha una frequenza di lavoro pari a 2 GHz, e dovrebbe quindi avere prestazioni piuttosto alte.

Mediatek Roadmap

È interessante notare che ancora una volta Mediatek conferma l'uso del Cortex-A53, tralasciando invece i core Cortex-A57, che sono molto potenti ma anche problematici. Sappiamo che lo Snapdragon 810, che ne usa quattro, tende a surriscaldarsi e a entrare in throttling.

Le cose vanno un po' meglio, senza risolversi del tutto, con lo Snapdragon 808 che troviamo sul G4 di LG - in questo caso i Cortex-A57 sono solo due. Problemi che secondo Qualcomm non esistono, ma evidentemente Mediatek preferisce un approccio prudente.

Similmente a quanto fa Huawei, quindi, Mediatek cerca di aumentare le prestazioni innalzando la frequenza del Cortex-A53, in attesa che si diffondano i nuovi SoC con Cortex-A72, come appunto il recente Mediatek Helio X20 a 10 core con architettura tri-cluster.

Leggi anche: È ufficiale il Mediatek Helio X20, il primo SoC con 10 core e design Tri-Cluster

Il nuovo Mediatek MT6755 dovrebbe in ogni caso avere potenza adeguata per un top di gamma; potrà gestire schermo 1080p, registrare video 4K, usare sensori d'immagine fino a 23 megapixel. Il nuovo SoC Mediatek inoltre integra un modem LTE Cat-6 (300/50 Mbps).

Specifiche interessanti soprattutto perché questo processore andrà a finire su smartphone relativamente poco costosi, di fascia media. In altre parole, anche chi decide di spendere una cifra contenuta avrà accesso a caratteristiche più che interessanti.