Memorie Samsung LPDDR2, il vero turbo per il mobile

Le nuove memorie Samsung LPDDR2 DRAM da 4 Gigabit promettono performance doppie rispetto alle attuali soluzioni montate nei dispositivi mobile. Si parla di una velocità massima di 1066 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ha completato lo sviluppo di un nuovo tipo di memoria per velocizzare tablet e smartphone. Le nuove LPDDR2 DRAM da 4 Gigabit sono in grado di raggiungere una velocità massima di 1066 Mbps, di fatto simili a quella di una comune soluzione per PC. 

LPDDR2 DRAM da 4 Gigabit

La domanda per questo livello di prestazioni nel segmento mobile è in crescita vertiginosa secondo Jun-Young Jeon, vice presidente del settore memorie di Samsung. Applicazioni intensive come quelle video richiedono velocità di accesso più alte del normale.

Le LPDDR2 DRAM da 4 Gb, basate su produzione a 30 nanometri, se paragonate alle DRAM montate sugli attuali smartphone dovrebbero raggiungere performance doppie. Con le nuove LPDDR2 4 Gb, una soluzione da 8 Gb offrirà una riduzione dello spessore del package del 20% (0.8mm vs. 1.0mm) e consumerà il 25% di energia rispetto alle precedenti soluzioni a 8Gb basate su quattro chip da 2Gb. 

Insomma l'obiettivo è di trasformare questa soluzione in un prodotto di riferimento nel 2011 per dispositivi più sottili, leggeri e con una maggiore autonomia.