Come vanno le vendite dei tablet? Male. Per il settimo trimestre di fila, quasi due anni, il mercato fa segnare un segno meno: con 38,7 milioni di consegne nel secondo trimestre 2016 l'azienda di analisi IDC ha certificato un calo del 12,3% sullo stesso periodo dello scorso anno.
In un panorama in cui le aziende stanno rivendendo la propria offerta e i consumatori non sono inclini all'acquisto, la maggioranza dei tablet spediti nel secondo trimestre aveva il sistema operativo Android (65%). A seguire, staccati, i prodotti Apple iOS (26%), con i dispositivi equipaggiati con Windows spartirsi la quota rimanente.
Secondo l'analista Jitesh Ubrani, anche in questo mercato di difficile interpretazione è possibile scorgere alcuni segnali, come l'apertura ai prodotti Windows da parte dei principali produttori di tablet Android e il gradimento del pubblico per i prodotti più completi (Surface Pro, iPad Pro, ecc.).
"Il mercato ha parlato. I consumatori e le aziende ricercano form factor e sistemi operativi più produttivi - è la ragione per cui vediamo una continua crescita dei prodotti 2 in 1. Al momento è difficile per Android competere con i prodotti 2 in 1 iOS o Windows. I prossimi 12-18 mesi saranno molto interessanti in quanto Google presenterà la prossima versione di Android con un miglior supporto multi-tasking e inizierà ad avvicinare i suoi due sistemi operativi".
Dati IDC sul mercato tablet del secondo trimestre 2016 (Consegne in milioni) | |||||
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Produttore | Unità consegnate 2016 | Quota di mercato 2016 | Unità consegnate 2015 | Quota di mercato 2015 | Crescita su base annua |
1. Apple | 10.0 | 25.8% | 11.0 | 24.9% | -9.2% |
2. Samsung | 6.0 | 15.6% | 8.0 | 18.2% | -24.5% |
3. Lenovo | 2.5 | 6.6% | 2.5 | 5.6% | 3.1% |
4. Huawei | 2.2 | 5.6% | 1.3 | 2.9% | 71.0% |
5. Amazon | 1.6 | 4.0% | 0.1 | 0.3% | 1208.9% |
Altri | 16.4 | 42.4% | 21.3 | 48.2% | -22.9% |
Totale | 38.7 | 100.0% | 44.1 | 100.0% | -12.3% |
All'interno del mercato dei tablet, infatti, i prodotti 2 in 1 (o detachable, con tastiera staccabile) rappresentano tre quarti delle vendite. Apple rimane leader del settore con una quota del 25,8% nel secondo trimestre, seguita da Samsung al 15,6%.
Secondo IDC il lancio dell'iPad Pro da 9,7 pollici ha aiutato a frenare il calo delle consegne al 9%, mentre la casa sudcoreana ha mantenuto la seconda piazza grazie a una copertura "metodica" delle fasce di prezzo, con prodotti dalle diverse caratteristiche e con dimensioni differenti. A seguire Lenovo, Huawei (malgrado una partenza complicata per il Matebook, con specifiche non allineate al prezzo) e Amazon con i prodotti Fire.
Apple iPad Pro 9.7 Wi-Fi 32 GB | ||
Apple iPad Pro 12,9 Wi-Fi - 4G 128 GB |