Mercato tablet ancora in calo, Apple rimane leader

IDC fotografa il mercato dei tablet, in costante calo. Apple rimane leader, seguita da Samsung. I consumatori, intanto, prediligono prodotti come iPad Pro e Surface Pro.

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a cura di Manolo De Agostini

Come vanno le vendite dei tablet? Male. Per il settimo trimestre di fila, quasi due anni, il mercato fa segnare un segno meno: con 38,7 milioni di consegne nel secondo trimestre 2016 l'azienda di analisi IDC ha certificato un calo del 12,3% sullo stesso periodo dello scorso anno.

In un panorama in cui le aziende stanno rivendendo la propria offerta e i consumatori non sono inclini all'acquisto, la maggioranza dei tablet spediti nel secondo trimestre aveva il sistema operativo Android (65%). A seguire, staccati, i prodotti Apple iOS (26%), con i dispositivi equipaggiati con Windows spartirsi la quota rimanente.

ipad pro

Secondo l'analista Jitesh Ubrani, anche in questo mercato di difficile interpretazione è possibile scorgere alcuni segnali, come l'apertura ai prodotti Windows da parte dei principali produttori di tablet Android e il gradimento del pubblico per i prodotti più completi (Surface Pro, iPad Pro, ecc.).

"Il mercato ha parlato. I consumatori e le aziende ricercano form factor e sistemi operativi più produttivi - è la ragione per cui vediamo una continua crescita dei prodotti 2 in 1. Al momento è difficile per Android competere con i prodotti 2 in 1 iOS o Windows. I prossimi 12-18 mesi saranno molto interessanti in quanto Google presenterà la prossima versione di Android con un miglior supporto multi-tasking e inizierà ad avvicinare i suoi due sistemi operativi".

Dati IDC sul mercato tablet del secondo trimestre 2016

(Consegne in milioni)

Produttore Unità consegnate 2016 Quota di mercato 2016 Unità consegnate 2015 Quota di mercato 2015 Crescita su base annua
1. Apple 10.0 25.8% 11.0 24.9% -9.2%
2. Samsung 6.0 15.6% 8.0 18.2% -24.5%
3. Lenovo 2.5 6.6% 2.5 5.6% 3.1%
4. Huawei 2.2 5.6% 1.3 2.9% 71.0%
5. Amazon 1.6 4.0% 0.1 0.3% 1208.9%
Altri 16.4 42.4% 21.3 48.2% -22.9%
Totale 38.7 100.0% 44.1 100.0% -12.3%

All'interno del mercato dei tablet, infatti, i prodotti 2 in 1 (o detachable, con tastiera staccabile) rappresentano tre quarti delle vendite. Apple rimane leader del settore con una quota del 25,8% nel secondo trimestre, seguita da Samsung al 15,6%.

Secondo IDC il lancio dell'iPad Pro da 9,7 pollici ha aiutato a frenare il calo delle consegne al 9%, mentre la casa sudcoreana ha mantenuto la seconda piazza grazie a una copertura "metodica" delle fasce di prezzo, con prodotti dalle diverse caratteristiche e con dimensioni differenti. A seguire Lenovo, Huawei (malgrado una partenza complicata per il Matebook, con specifiche non allineate al prezzo) e Amazon con i prodotti Fire.

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