Microsoft conferma che Cortana sbarcherà anche su iOS e Android

Microsoft ha confermato tramite il proprio blog che Cortana, il suo noto assistente vocale nato per Windows Phone sbarcherà presto su iOS e Android, benché con qualche limitazione dovuta alla minore integrazione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Microsoft continua nella sua trasformazione da azienda di software in azienda di servizi e così, dopo aver sviluppato Office, OneNote, OneDrive e presto anche Xbox Music App anche per Android e iOS, presto ci aggiungerà addirittura Cortana: da Redmond infatti hanno confermato ufficialmente che le due app sono in arrivo, a giugno quella per Android e verso la fine dell'anno quella per iOS.

cotana on android and ios

Ovviamente queste due versioni non saranno altrettanto potenti di quella per Windows Phone, a causa di alcuni limiti imposti da una minor integrazione con altri servizi e al mancato accesso ai file di sistema, ma Microsoft fa sapere che gli utenti degli altri due OS potranno svolgere le stesse ricerche e rivolgere le stesse domande di chi utilizza Cortana su Windows.

Sarà possibile quindi chiedere ad esempio informazioni riguardo al meteo o ai voli, ma non sarà possibile spegnere il Wi-Fi o avviare altre app, almeno nella prima release. Inoltre, nota dolente per i più pigri, non si potrà nemmeno attivare Cortana a voce, tramite il comando "Hey Cortana".

L'assistente vocale inoltre manterrà anche il supporto alle notifiche e sarà quindi in grado di mostrare gli aggiornamenti più recenti per risultati sportivi, voli aerei e molti delle altre informazioni solitamente fornite nelle versioni per Windows Mobile e Windows Phone dell'assistente digitale.

Microsoft, dunque, conferma la nuova filosofia aziendale, che si pone come obiettivo la diffusione del proprio ecosistema e dei servizi a esso legati, come abbiamo avuto occasione di vedere sempre oggi anche con l'annuncio della compatibilità tra Windows 10 e i dispositivi con Android o iOS.

 Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Nero [Italia] Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Nero [Italia]
 Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia]
 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]