Mondadori sfida Amazon con Kobo Mini, Glo e Arc

Grazie all'editore italiano le linee e-book reader Kobo Mini e Glo potrebbero accendere la sfida con gli Amazon Kindle. Si attende anche l'avvento del tablet Kobo Arc, una classica soluzione Android 4.0 con schermo da 7 pollici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mondadori questo autunno punterà sulle nuove linee Kobo Mini, Glo e Arc per sfidare gli Amazon Kindle. Nella corsa per la conquista del mercato e-reader e tablet, ormai si gioca anche sullo scatto alla partenza. A poche ore dalla kermesse di Los Angeles, che dovrebbe svelare un Kindle con illuminazione e un Fire 2, ecco la giapponese Kobo in smagliante forma.

La famiglia Kobo

Kobo Mini si propone come "il più piccolo e-reader del mercato" con uno schermo E-ink touch da 5 pollici a 16 livelli di grigio. Le dimensioni sono di 101,6 x 133,1 x 10,3 mm per un peso complessivo di 134 grammi. Lo spazio di archiviazione è di 2 GB e non manca il supporto Wi-Fi. Si parla di uno prezzo di listino di circa 80 dollari, quindi poco meno del Kobo Touch - di cui abbiamo parlato a luglio.

Kobo Glo ComfortLight di fatto rappresenta la risposta al Barnes & Noble Nook SimpleTouch con GlowLight e al nuovo Kindle che sarà presentato oggi. Si tratta infatti di un reader e-ink da 6 pollici con illuminazione frontale a LED. Ha uno spazio di archiviazione di 2 GB ma grazie allo slot SD può arrivare fino a 32 GB. Il prezzo di listino sarà di circa 130 dollari.

Infine è molto atteso il Kobo Arc, un tablet con schermo LCD IPS da 7 pollici (1200 x 800 pixel) con processore Texas Instruments OMAP 4470 da 1.5 GHz e 1 GB di RAM. Il sistema operativo di riferimento è Android 4 (Ice Cream Sandwich) e sarà consentito l'accesso a Google Play. Non mancano poi fotocamera anteriore da 2 MP, Wi-Fi e speaker. Il prezzo sarà di 200 dollari per la versione da 8 GB e 250 dollari per quella da 16 GB.