Nel corso degli anni, dopo il successo del fenomeno Pokémon, con l'avvento degli smartphone e dei tablet, sono cominciati a comparire centinaia di titoli ispirati allo storico videogame di Nintendo.

Moonrise è proprio uno di questi ma, al contrario della massa, è ben differenziato da una grafica 3D, dal multiplayer online, da un sistema di combattimento basato sulla strategia e, come da tradizione, da centinaia di creature uniche da collezionare e far evolvere per creare il team perfetto.
Sviluppato da Undead Labs, il gioco è previsto per Android, iOS e, dal 27 maggio, anche su Steam Early Access. Nato come titolo multi piattaforma, sembra che l'interesse nello sviluppo della versione mobile stia pian piano scemando in favore di quella PC, infatti non ci sono informazioni rilevanti sulle due versioni mobile: quella iOS dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, mentre di quella Android si sa veramente poco.
Ritornando a parlare della versione Steam: Moonrise sarà free-to-play e dal 27 maggio potete acquistare una delle due versioni disponibili. La differenza è principalmente nei contenuti aggiuntivi.
Il pacchetto più economico è chiamato Warden ed è disponibile a 14.99 dollari e include Moonrise, la skin esclusiva Solari e dei contenuti premium scontati.
L'edizione Guildmaster è invece disponibile al costo di 19.99 dollari ed include Moonrise, due skin esclusive Solari e dei contenuti premium scontati.
Per festeggiare l'arrivo del gioco su Steam Early Access, gli sviluppatori hanno pubblicato un trailer gameplay che mette in risalto tutte le principali caratteristiche di Moonrise. Potete già trovare il videogioco su Steam, ma sarà giocabile solo dal 27 maggio 2015.