Navigare con il cellulare strozza la rete mobile

Il traffico dati degli smartphone è otto volte più esigente di quello tramite data-card

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un cellulare impegna la rete dati molto più che un portatile con antenna. È questa la scottante rivelazione di Airvana, società specializzata nelle infrastrutture mobili. Secondo uno studio firmato dalla società statunitense, a prescindere dal volume di dati trasmesso, uno smartphone genera sulla rete dati un carico 8 volte superiore rispetto a un portatile con data-card.

"Sono sempre attivi… come se fossero in chat", ha dichiarato David Nowicki, vice presidente marketing di Airvana. In pratica il segnale si muove tra le celle e mantiene attiva la connessione con il network: questo incide pesantemente a livello di macro-sistema.

Janus Genachowski, responsabile della FCC, ha ricordato durante l'ultimo CTIA show di San Diego che "la banda passante richiesta deve provenire da ambiti diversi, anche dalla promessa di nuove tecnologie come le antenne intelligenti e le unità femtocell".

"Il settore industriale sta iniziando a capire il reale impatto degli smartphone sulle perfomance dei network e abbiamo scoperto che il suo effetto è senza dubbio fuori proporzione rispetto all'ammontare di dati trasmessi e ricevuti", ha concluso Nowicki.

News correlate
Ventus, il primo cellulare a manovella

Ventus sfrutta il movimento di una manovella e un mini-pannello solare per alime... (leggi tutto)

Armani-Samsung, un cellulare Windows Mobile 6.5

Moda e tecnologia per il nuovo smartphone Giorgio Armani-Samsung... (leggi tutto)

Telecom Italia, Vodafone e 3 Italia ci spiavano

Dal 2001 e il 2008 il traffico dati via cellulare, in Italia, è stato completame... (leggi tutto)