Android

Nokia 2.3 è ufficiale: Android One e batteria da 4.000 mAh a 109 euro

Nokia ha annunciato il suo nuovo smartphone di fascia bassa: Nokia 2.3. È uno smartphone basato sulla piattaforma Android One e dotato di una batteria da 4.000 mAh. Oltre alla sicurezza di ricevere aggiornamenti puntuali e assicurati per i prossimi due anni, ciò che lo rende interessante è il prezzo di vendita di 109 euro.

Diamo un’occhiata alla scheda tecnica. Nokia 2.3 integra il processore MediaTek Helio A22 affiancato a 2 Gigabyte di RAM e a 32 Gigabyte di memoria interna espandibile fino a 512 Gigabyte tramite micro-SD. Il chip è chiamato a muovere un display da 6,2 pollici di tipo IPS LCD e con risoluzione HD+. Nokia non ha rinunciato a quelle che sono le tendenze del momento. Troviamo, infatti, un notch a goccia che ospita la fotocamera anteriore da 5 Megapixel (f/2.4) sfruttata anche per sbloccare il dispositivo tramite il riconoscimento del volto.

Il comparto fotografico posteriore invece si compone di un sensore principale da 13 Megapixel (f/2.2) e un sensore da 2 Megapixel responsabile della profondità di campo. Sul fronte connettività, lo smartphone offre Wi-Fi 802.11 b/g/n, supporto dual SIM, GLONASS, GPS, Beidou, Bluetooth 5.0, radio FM, jack audio da 3,5 mm. La ricarica purtroppo è affidata ancora alla porta micro-USB.

Niente Android 10. Nokia 2.3 arriva con Android 9, ma riceverà la recente versione del sistema del robottino verde così come quella del prossimo anno che – presumibilmente – si chiamerà Android 11. Rientrando nel programma Android One, lo smartphone si presenta con un’interfaccia pulita senza nessuna personalizzazione. Nokia 2.3 sarà disponibile a 109 euro nei prossimi giorni.

Nokia 2720 Flip, il feature phone con WhatsApp, è disponibile su Amazon a 99 euro tramite questo link.