Ergonomia e Software

Test - Recensione del Lumia 610, il Windows Phone di Nokia più economico. Ha alcune limitazioni che non gli permettono di far funzionare correttamente tutte le applicazioni del Marketplace, ma per la maggior parte delle funzioni è fluido e scattante come i modelli di fascia superiore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Lumia 610 è dotato della nuova release dell'OS, Tango, che si è resa necessaria per permettere a Windows Phone di sbarcare su piattaforme hardware meno potenti, ma è anche stata l'occasione per aggiungere qualche novità.

Prima le buone notizie. L'esperienza utente del sistema operativo, nelle sue funzioni basilari, non è affatto intaccata. Veloce e reattiva, alla pari dei fratelli maggiori, è sempre di ottimo livello. Più lunghi invece i caricamenti.

Nokia Lumia 610 - Clicca per ingrandire

La cattiva notizia è invece l'incompatibilità con alcune applicazioni presenti all'interno del Marketplace, e considerando che l'offerta Microsoft è la peggiore se confrontata con Android o Apple, ecco che il quadro generale s'incupisce. Per fare due nomi di App famose che non saranno compatibili citiamo Skype e Angry Birds, ma per capire la portata di questo problema, abbiamo fatto una piccola indagine, valutando i 20 giochi più scaricati. Di seguito la lista stilata al momento della recensione (inizio giugno).

Top 20 Giochi Nokia Lumia 610
Fruit Ninja
PAC-MAN Kart Rally No
PES 2012 No
Feed Me Oil
Angry Birds No
Monopoly No
Need for Speed
Droptix Delight
Space Tube
Assassin's Creed No
geoDefense Swarn
iStunt 2 No
Plant vs Zombies No
Sonic 4 Episode 1
Chi vuol essere milionario
Kinectimals
NFS Hot Pursuit No
Bubble Town 2
Splinter Cell Conviction
The Sims 3 No

La metà dei giochi più scaricati non funzionerà, almeno inizialmente. Con le applicazioni il panorama sembra più roseo. Non è una buona notizia, almeno per chi vuole uno smartphone principalmente per l'intrattenimento.

Tra le altre novità di Tango vediamo l'impossibilità di sottoscrivere o vedere podcast video, le applicazioni che occuperanno più di 90 MB di memoria RAM saranno chiuse e non messe in stand by nella gestione multi-tasking, il caricamento automatico di foto su Skydrive è disabilitato, alcuni video in HD potrebbero non essere compatibili. Tutto questo è vero per il Lumia 610, dotato di 256 MB di memoria RAM, mentre i modelli con più RAM non hanno queste limitazioni.

###old1654###old

Passando ai miglioramenti, l'applicazione di messaggistica può ora allegare ai messaggi di testo delle registrazioni audio, è possibile esportare i propri contatti SIM e sono state aggiunte e modificate delle icone.