Lumia 610

Test - Recensione del Lumia 610, il Windows Phone di Nokia più economico. Ha alcune limitazioni che non gli permettono di far funzionare correttamente tutte le applicazioni del Marketplace, ma per la maggior parte delle funzioni è fluido e scattante come i modelli di fascia superiore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lumia 610

Il piccolo Lumia è basato su una piattaforma meno potente rispetto ai fratelli maggiori, la Qualcomm Snapdragon MSM7227A, single-core funzionante a 800 MHz, già vista su altri smartphone come il Motorola Motoluxe recentemente provato (Motorola Motoluxe, buona l'idea, scarsa la realizzazione). La memoria RAM passa invece da 512 a 256 MB, e il chip grafico Adreno 200 è meno potente.

La memoria d'archiviazione è di 8 GB, e non è espandibile. Ricordiamo che le specifiche tecniche del sistema operativo non permettono ancora ai produttori d'installare un lettore di schede MicroSD.

Lo schermo è da 3.7", con risoluzione di 480x800 pixel ed è un normale LCD. Praticamente lo stesso per dimensione e risoluzione dei fratelli maggiori. La fotocamera è da 5 megapixel, ma la registrazione video è limitata a 640x480 pixel.

###old1654###old

C'è il sensore aGPS per la geolocalizzazione, Wi-Fi n e Bluetooth 2.1. La batteria è da 1300 mAh e Windows Phone è in versione 7.5. Tra i sensori manca la bussola e il giroscopio, mentre c'è il sensore di luminosità, prossimità e alcuni accelerometri.