Nokia progetta un tablet dual-screen 3D olografico

Un brevetto depositato da Nokia svela che l'azienda sta progettando un tablet dual-screen che visualizza contenuti 3D e ologrammi. Il sistema operativo sarà Windows 8 e potrebbe arrivare in commercio fra il 2012 e il 2013.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il tablet che Nokia dovrebbe annunciare nel 2012 potrebbe essere un prodotto dual-screen con funzioni 3D e sistema operativo Windows 8. L'indiscrezione è trapelata da una richiesta di brevetto depositata il 21 aprile, per un "sistema autostereoscopico di rendering e di visualizzazione".

Da quello che si apprende, questo prodotto dovrebbe integrare un sensore deputato al rilevamento della posizione dell'utente e al conseguente orientamento della riproduzione delle immagini direttamente sugli occhi dello spettatore. L'elaborazione delle immagini è affidata a un processore che ha il compito di rilevare la superficie visibile dal punto di vista dell'osservatore e di visualizzare oggetti 3D centrati nel campo visivo dello spettatore.

Il disegno del progetto Nokia per un tablet

Dallo schema allegato al brevetto sembra che uno dei due display visualizzerà le immagini 3D, mentre l'altro trasformerà quelle 2D sotto forma di ombre e riflessi che cambiano a secondo del punto di osservazione. Nel brevetto non è specificato se bisognerà indossare gli occhiali per fruire dei contenuti olografici.

La tecnologia autostereoscopica così descritta non sembra molto differente da quella del Nintendo 3DS, o da una versione migliorata simile a quella brevettata da Apple per l'iPad 3 (L'iPad 3 3D senza occhiali, olografico e interattivo), ma non ci sono abbastanza elementi per individuare tutte le analogie.

Lo schema allegato al brevetto di Nokia per un "sistema autostereoscopico di rendering e di visualizzazione" - clicca per ingrandire

Alla luce di questa indiscrezione appare chiaro cosa intendesse Stephen Elop, amministratore delegato di Nokia, quando ha dichiarato: "Se dobbiamo fare un tablet, dovrà essere un prodotto unico" (Nokia: un tablet speciale o non se ne fa niente). Peccato che anche Apple abbia depositato brevetti sullo stesso tema, quindi l'unicità è sfumata, però sembra proprio che la prossima evoluzione del mercato dei tablet possa essere legata alla tecnologia 3D integrata.

L'ipotesi che il tablet di Nokia arrivi nel 2012, o al più tardi nel 2013, è invece frutto delle indiscrezioni pubblicate dal blogger Eldar Murtazin, che rassicura anche sulla presenza del sistema operativo mobile di Microsoft (Nokia sbeffeggia Android: meno male che c'è WP7).