Nokia S60 e IBM Lotus Notes, matrimonio

Nokia mette l'e-mail IBM Lotus su 80 milioni di cellulari grazie a Lotus Notes Support, progettato per la gamma di dispositivi Nokia S60.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia e IBM hanno annunciato l'integrazione del Lotus Notes Support IBM su alcuni dispositivi mobili della serie Nokia S60, che consentirà a milioni di utenti di Lotus Notes di accedere alla posta elettronica tramite il proprio dispositivo Nokia. Si tratta inoltre di un'importante opportunità di mercato per IBM Lotus Notes - che già conta 140 milioni di utenti con licenza - dal momento che tanti clienti Nokia potranno ora acquistare Lotus Notes e avere così accesso alla propria rete di contatti anche quando si trovano fuori dall'ufficio.

Con questo annuncio, oltre 80 milioni di persone, ovvero il numero di Nokia S60 3rd Edition distribuiti a livello mondiale, potranno avere accesso agli account aziendali di posta elettronica usando il software Lotus Domino Server, conosciuto col nome di Lotus Notes Traveler. Questo software consente di accedere in tempo reale a email, agenda, rubrica, diario e elenco degli impegni, e sarà disponibile per i dispositivi Nokia a dicembre 2008.