Notebook Intel con Android: tanto fumo ma sono solo tablet

Secondo un rapporto del Digitimes nella seconda metà dell'anno arriveranno notebook convertibili con Android e SoC Bay Trail, a prezzi di circa 500 dollari. In realtà non sono altro che tablet Android con tastiera staccabile come ce ne sono già tanti in commercio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I notebook convertibili in tablet con sistema operativo Android potrebbero essere la soluzione alla crisi delle vendite dei PC. Secondo il Digitimes sarebbe proprio Intel a punzecchiare il produttori affinché sviluppino sistemi di questo tipo, con tastiera rimovibile in dotazione, e prezzo nell'intorno dei 500 dollari.

IdeaPad Yoga 11 in versione Android con Bay Trail?

Ovviamente al centro del sistema Intel vuole uno dei suoi processori, e in particolare il quad-core Bay Trail a 22 nanometri, il SoC Atom di prossima generazione. Sempre secondo il quotidiano taiwanese  Lenovo sarebbe il primo ad essersi mosso in questa direzione, con la progettazione di uno Yoga 11 basato appunto su Android. Ricordiamo che lo Yoga 11 è un prodotto già in commercio con Windows RT, e potrete presto leggerne la recensione su Tom's Hardware.

A quanto pare la concorrenza non tarderà a scatenarsi: sembrerebbero pronte a saltare sul carro degli ibridi con Android anche HP, Toshiba, Acer e Asus, con prodotti che dovrebbero esordire nel terzo trimestre. 

I convertibili con Android non sono certo una novità

Più che una novità a pensarci bene però sembra l'ennesima riproposizione della stessa minestra. Quelli che il Digitimes ha chiamato notebook Android non sono altro che tablet Android con la tastiera staccabile, come ce ne sono tanti in commercio. Se poi le loro vendite verranno conteggiate nella categoria PC è un altro discorso, ma francamente dubitiamo che a 500 dollari risolleveranno il settore dalla crisi.

Volendo c'è un'altra chiave di lettura, legata al sistema operativo. Intel sembra guardare con favore Android, dopo anni di legame indissolubile con Windows. Segno dei tempi che cambiano, o conseguenza del verdetto delle società di ricerche di mercato, che nel motivare le vendite disastrose di PC nel primo trimestre hanno puntato il dito contro Windows 8?

###old2064###old

Forse la chiave di lettura è più semplice di quanto possa sembrare. Intel deve recuperare terreno nei tablet per compensare al calo delle vendite dei prodotti per PC, Android è un sistema operativo che sul piano mobile al momento riscuote più successo: tanto vale salire sul carro vincente.