Nuovo Amazon Kindle DX a prezzo popolare

Amazon rilancia nel mercato degli e-book reader con la nuova versione Amazon Kindle DX. L'edizione grafite monta uno schermo da 9,7 pollici con livello di contrasto più alto. Il prezzo di listino è stato ridotto di 110 dollari rispetto alla prima edizione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ha confermato che per il 7 luglio presenterà una nuova versione del Kindle DX con schermo migliorato e prezzo di listino ribassato rispetto al precedente modello. Il nuovo e-book reader di color grafite monta uno schermo da 9,7 pollici di diagonale con livello di contrasto più alto – che dovrebbe migliorare la leggibilità. Il prezzo di listino sarà di 379 dollari (110 dollari in meno rispetto al Kindle DX 1.0) e non mancherà il supporto 3G integrato.

Kindle DX grafite

Secondo gli esperti la strategia di Amazon è chiara: l'obiettivo è conquistare la leadership del segmento riducendo al minimo il listino dei dispositivi
. iPad e Sony e-reader (schermo da 7,1 pollici) costano infatti rispettivamente 499 e 349 dollari. Il nuovo Kindle DX è già un prodotto di fascia alta poiché il classico Kindle 2 ormai sfiora i 189 dollari.

A questo punto potrebbero non essere fasulle le previsioni di alcuni osservatori che vedono gli e-book reader destinati alla gratuità. In futuro potrebbero essere venduti veri e propri pacchetti ad abbonamento con dispositivo incluso – come avviene nel mercato mobile.