Nuovo iPad con Retina display, processore A5X e HSPA+

Apple ha presentato il nuovo Apple iPad. Vanta uno schermo con risoluzione da 2.048 x 1.536 pixel, processore A5X e GPU quad-core per i giochi. Confermata la connettività 4G e il supporto delle reti HSPA+. Il prezzo di listino parte da 499 dollari; lo sbarco in Italia è fissato per il 23 marzo.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Nuovo iPad, ecco come si chiama l'ultima versione del tablet Apple. Le caratteristiche principali rispettano pienamente le previsioni della vigilia. Il tablet dispone innanzitutto di un display Retina come quello dell'iPhone 4, con una densità di 246 ppi e una risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel: come è stato sottolineato durante la presentazione, un milione di pixel in più rispetto a uno schermo Full HD. Il nuovo display ha anche una saturazione superiore del 40% a quella dell'iPad 2.

Nuovo iPad

Le App attuali non devono essere riprogrammate per sfruttare almeno parzialmente il Retina Display, il software di sistema si occupa di fare "upscaling" della loro grafica per avere già un miglioramento, anche se è stato sottolineato che i risultati migliori si hanno mettendo mano al codice. Come già per l'iPad 2, a dimostrare la qualità della nuova grafica sono state alcune App di nuova concezione: in questo caso il simulatore di volo bellico Sky Gamblers di Namco, l'App pittorica Sketchbook Ink di Autodesk e Infinity Blade: Dungeons, terza puntata della saga di Epic Games. Il mercato del gaming è chiaramente nel mirino, tanto da far sottolineare sul palco che il nuovo iPad ha più memoria e più risoluzione video di una Xbox 360 o una PS3.

Il processore che muove il nuovo iPad è siglato A5X: il nome indica che si tratta di un miglioramento del processore A5 dell'iPad 2 e non di un nuovo modello, infatti è ancora una CPU dual-core ma integra per la grafica un chip quad-core. Non è stata data la frequenza operativa, ma è stato indicato come due volte più veloce di un Tegra 3.

Nuovo iPad - Clicca per ingrandire

Come era stato anticipato da più parti, i modelli di "nuovo iPad" che dispongono di connettività cellulare abbandonano il tradizionale 3G per passare alle tecnologie definite come 4G. Se l'iPad 2 arriva a bande teoriche di 3,1 Mbps su reti EV-DO e di 7,2 su HSPA, il nuovo iPad raggiunge i 21 Mbps su reti HSPA+, i 42 su protocollo DC-HSDPA e ben 73 Mbps in LTE (Long Term Evolution). Ovviamente al momento resta ancora da capire quanto, come e a che prezzo gli operatori dei vari paesi saranno in grado di supportare queste possibilità.

Nonostante le nuove prestazioni di connettività, la batteria del nuovo iPad ha la stessa durata dichiarata dell'iPad 2: 10 ore in funzionamento generico, 9 ore con la connettività LTE attiva. È probabilmente alla circuiteria LTE e alla batteria che si deve il piccolo aumento di spessore: 9,4 millimetri contro 8,8; tutte le altre dimensioni restano invariate.

La foto-videocamera principale, ossia quella posteriore, è la stessa dell'iPhone 4s: adotta un sensore BSI da 5 Megapixel, ha un obbiettivo a 5 elementi e registra video 1080p a 30 fps. Il processore d'immagine è integrato nel chip A5X e si occupa anche della stabilizzazione delle immagini riprese in video (stabilizzazione software, ovviamente). La webcam frontale non è cambiata ed è ancora in risoluzione VGA, con funzioni di registrazione video a 30 fps.

Nuovo iPad - Clicca per ingrandire

Il nuovo iPad integra anche una funzione di dettatura che non era presente in iPad 2 e che al momento supporta solo alcune lingue (non l'italiano): si attiva con uno specifico pulsante sulla tastiera virtuale, identificato da un microfono.

Il nuovo iPad sarà venduto in versioni allineate a quelle dell'attuale iPad 2, ossia con memoria di 16, 32 e 64 GB (manca l'attesa versione da 128 GB). I prezzi negli Stati Uniti per le versioni solo Wi-Fi sono gli stessi che aveva l'iPad 2 sino a stasera (499, 599 e 699 dollari), mentre le versioni con connettività 4G costano rispettivamente 629, 726 e 829 dollari. La disponibilità è dal prossimo 16 marzo nei Paesi di "prima fascia" e il 23 Marzo in Italia. L'iPad 2 continuerà a essere commercializzato nella versione da 16 GB, con una diminuzione del prezzo (399 euro solo Wi-Fi, 519 con anche 3G). Al momento in cui scriviamo non sono noti i prezzi italiani del nuovo iPad, ma è prevedibile un tasso di cambio molto vicino alla parità tra euro e dollaro.

Contestualmente al lancio di iPad 3 sono state potenziate alcune App di Apple: quelle di produttività della suite iWork, GarageBand e iMovie. La vera novità in questo senso è però iPhoto, una versione iOS del software per la gestione delle immagini e il fotoritocco che viene inserito in ogni Mac: la nuova App è uno strumento che appare completo per il fotoritocco di base, con la possibilità di gestire immagini sino a 19 Megapixel.

L'altra novità della giornata è una nuova versione di Apple TV, ora in grado di gestire il video Full HD (1080p) e dotata di una nuova interfaccia più simile - ma non uguale - a quella di iOS e di una funzione Genius per consigliare nuovi film in base a quelli già acquistati. Il prezzo USA non è cambiato (99 dollari), la disponibilità negli Stati Uniti è dalla prossima settimana.