Nvidia Tegra 5 con GPU Kepler ricorda il G80 della GTX 8800

L'arrivo di Tegra 5 il prossimo anno potrebbe sancire l'atteso abbandono della GPU con pixel e vertex shader separati per un'architettura unificata che, in ambito desktop, c'è dal 2006.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia Tegra 5 "Logan" integrerà una GPU basata su architettura Kepler e quindi avrà, per la prima volta, gli shader unificati. Questa è l'indiscrezione pubblicata da Sweclockers, un sito che solitamente ha fonti affidabili.

Finora, come vi abbiamo spiegato anche nel recente articolo su Tegra 4, tutte le GPU dei system on chip Nvidia hanno adottato un'architettura con pixel e vertex shader separati. In ambito desktop è stato così fino all'avvento del chip G80, che ha dato vita alle schede della serie GeForce 8 sul finire del 2006. Le prime sono state GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, e si trattava della prima famiglia di prodotti DirectX 10 in assoluto.

È naturale quindi che anche il mondo mobile vada in quella direzione, avvicinandosi alle architetture più moderne così da rendere più semplice il lavoro degli sviluppatori. Ovviamente questo passaggio ha richiesto il suo tempo, perché il mondo mobile mette in campo esigenze diverse e soprattutto problemi differenti. Inoltre è un settore che solo negli ultimi 5/6 anni si è evoluto pesantemente dal punto di vista hardware.

Secondo i colleghi di Sweclockers, il passaggio all'architettura unificata porterà "più efficienza, prestazioni, basso consumo energetico e un uso più efficiente dell'area del chip", oltre che il supporto a nuove librerie, visti i "limiti" dell'attuale Tegra 4 in tal senso. 

Al momento non si conoscono ulteriori specifiche tecniche, ma se vi sarà il passaggio all'architettura unificata Kepler si dovrà ragionare in termini di SMX (streaming multiprocessor) e non in unità separate: i 72 Core totali sono infatti ripartiti in 48 pixel shader e 24 vertex shader.

All'interno di GK104 troviamo 192 SMX, quindi tutto ruoterà attorno a questo numero, per difetto o eccesso. Starà alla bravura degli ingegneri Nvidia stabilire cosa è possibile fare con il processo produttivo a 20 nanometri che potrebbe essere adottato per Tegra 5 Logan.

La fonte conclude affermando che Tegra 6 "Stark" sarà dotato di grafica basata su architettura Maxwell, nome in codice che identifica il successore di Kepler. Il SoC Tegra 6, in tutte le sue varianti, è atteso per il 2015, nell'ottica del ciclo "anno nuovo, nuovo SoC" che Nvidia ha stabilito da qualche anno a questa parte.