Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Con iOS 26.2 Apple ripristina il Liquid Glass Con iOS 26.2 Apple ripristina il Liquid Glass...
Immagine di iOS 26.2 ora sfrutta l'intero schermo per le notifiche iOS 26.2 ora sfrutta l'intero schermo per le notifiche...

"Battery-Gate", Apple patteggia: rimborsi fino 500mln di dollari

Apple ha accettato di pagare fino a 500 milioni di dollari negli Stati Uniti per risolvere la causa legale che la vede accusata di rallentare silenziosamente gli iPhone più vecchi dopo il lancio di nuovi modelli. 

Advertisement

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/03/2020 alle 12:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:59
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Apple ha accettato di pagare fino a 500 milioni di dollari per risolvere una causa legale negli Stati Uniti. Il colosso di Cupertino ha chiuso così una class action che la accusava di rallentare silenziosamente gli iPhone più vecchi dopo il lancio di nuovi modelli.

Secondo quanto riferito da Reuters, l’accordo è stato presentato venerdì scorso ed è ora in attesa di essere approvato dal giudice distrettuale di San Jose, Edward Davila, in California. L’accordo prevede che Apple rimborsi di 25 dollari gli utenti possessori dei dispositivi interessati dalla class action che sono: iPhone 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus, 7, 7 Plus ed SE (limitatamente alla versione 10.2.1 e successive del sistema operativo iOS) e iPhone 7 e 7Plus con sistema operativo iOS 11.2 e successivi precedenti al 21 dicembre del 2017.

apple-copertina-64569.jpg

Sulla base dei modelli che verranno inseriti nella lista, le spese di Apple andrebbero da un minimo di 310 milioni di dollari fino a 500 milioni di dollari. Nei documenti presentati alla corte distrettuale, il colosso di Cupertino nega qualsiasi comportamento illecito. La decisione di patteggiare deriva dalla volontà di risolvere il caso con un unico accordo nazionale per evitare i costi e gli oneri dei contenziosi.

Il contenzioso è emerso quando – nel 2017 – alcuni consumatori avevano constatato un calo delle prestazioni in seguito all’installazione degli aggiornamenti del sistema operativo iOS. Per gli utenti, questo li aveva indotti a pensare che gli iPhone in loro possesso fossero arrivati alla fine del loro ciclo di vita. Da parte sua, Apple invece ha dichiarato che il calo volontario era dovuto alla volontà di “ottimizzare i picchi di corrente richiesti” e salvaguardare la longevità dei dispositivi, non a pratiche di obsolescenza programmata.

iPhone 11, il più economico dell’ultima generazione, è acquistabile su Amazon tramite questo link. 

Fonte dell'articolo: uk.reuters.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

iOS 26.2 ora sfrutta l'intero schermo per le notifiche
3

Smartphone

iOS 26.2 ora sfrutta l'intero schermo per le notifiche

Di Andrea Maiellano
Con iOS 26.2 Apple ripristina il Liquid Glass

Smartphone

Con iOS 26.2 Apple ripristina il Liquid Glass

Di Andrea Maiellano
Samsung Galaxy: aggiornamenti Google in tilt

Smartphone

Samsung Galaxy: aggiornamenti Google in tilt

Di Andrea Maiellano
Il Galaxy TriFold è bellissimo, ripararne il display molto meno

Smartphone

Il Galaxy TriFold è bellissimo, ripararne il display molto meno

Di Andrea Maiellano
Samsung saluterà il motion blur con i Galaxy S26
2

Smartphone

Samsung saluterà il motion blur con i Galaxy S26

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.