Android

Office: tutte le novità per iPad Pro, iOS 9 e WatchOS 2

Ieri come sapete si è tenuto a San Francisco l'importante evento annuale di Apple, che quest'anno è stato più ricco del solito, avendo visto l'esordio degli iPhone 6s e 6s Plus, dell'iPad Pro da 12.9 pollici, dell'iPad Mini 4, della Apple TV e dei sistemi operativi iOS 9 e WatchOS2.

Tra le novità più apprezzate ma anche discusse in Rete c'è sicuramente l'enorme iPad Pro che, nonostante sia equipaggiato con sistema operativo e piattaforma hardware mobile, si candida, almeno nelle intenzioni dell'azienda di Cupertino, ad "ammazza giganti", nello specifico puntando a rubare utenti al settore dei notebook.

office on ipad

Tra i motivi di questa "ambizione" c'è sicuramente l'integrazione della nuova suite di Office, che Microsoft ha sviluppato a stretto contatto con la casa della Mela morsicata, nell'intento di sfruttare a fondo le novità introdotte proprio dall'iPad Pro e dai nuovi OS mobile e wereable iOS 9 e WatchOS2.

L'azienda di Redmond oggi ha anche pubblicato sul blog ufficiale dedicato a Office un elenco ragionato delle principali novità di questa soluzione, vediamole assieme.

Multitasking su iPad Pro e iOS 9

1 Possibilità di accedere velocemente a una seconda app

Slide Over consente di accedere rapidamente a una seconda app, sovrapponendola a quella in uso, senza bisogno di affiancarla in modo permanente, in pratica si tratta di una modalità veloce per consultare altri contenuti mentre si lavora con un'app specifica.

Office updates for the iPad 1 1024x763

2 Usare due app contemporaneamente

Con Split View è invece possibile accostare due app, ad esempio Excel e PowerPoint, per copiare i contenuti dell'una nell'altra. Molto interessante è anche la possibilità di utilizzare Split View in modalità presentazione, ad esempio con PowerPoint, tenendo aperto anche OneNote, senza che sul display esterno sia visualizzata la seconda app.

Office updates for the iPad 2 1024x768

3 Aprire gli allegati in modalità Split View

Cliccando su un allegato presente in Outlook il suo contenuto, se abbinato a un'altra app della suite Office, sarà aperto direttamente in modalità Split View.

Office updates for the iPad 3

4 Inking

Con la Apple Pencil e la nuova funzione inking sarà possibile prendere appunti, sottolineare, aggiungere commenti ed evidenziare direttamente sui documenti gestiti dalla suite di Office, al fine di facilitare la collaborazione tra utenti su uno stesso documento.

Office updates for the iPad 5 1024x769

5 Intelligent Search

D'ora in poi, quando si effettuerà una ricerca su iPad o iPhone i risultati includeranno anche le mail di Outlook e le note di OneNote.

6 Supporto alle tastiere wireless

Le combinazioni da tastiera solitamente fanno risparmiare diverso tempo per effettuare un'operazione ma sono anche difficili da tenere tutte a mente: d'ora in poi basterà premere il tasto Command in una qualsiasi app Office per visualizzare tutti gli shortcut disponibili.

Migliorie per Microsoft Outlook e Translator su Apple Watch e WatchOS2

1 Microsoft Outlook

Microsoft Outlook sarà ora in grado di mostrare sul Watch le informazioni essenziali sulle mail in arrivo e sui prossimi appuntamenti, mentre ruotando la corona laterale sarà possibile attivare la funzione Time Travel per visualizzare gli appuntamenti più avanti nella giornata o per il giorno successivo.

Office updates for the iPad 7

2 Microsoft Translator

Con il nuovo aggiornamento, una traduzione recente o salvata negli appunti potrà essere riprodotta in seguito attraverso lo speaker dell'orologio. Quando si è all'estero inoltre sul quadrante saranno mostrate automaticamente frasi comuni come "buongiorno" e "arrivederci" nella lingua locale in base alla posizione e all'ora del giorno, variandola anche sempre tramite la funzione Time Travel.

Office updates for the iPad 8 2

Le nuove funzioni saranno rilasciate dall'App Store sotto forma di aggiornamento nel momento in cui i nuovi Apple iPad Pro, iOS 9 e WatchOS 2 saranno disponibili sul mercato.