Nulla di nuovo, ma va bene così

Il nuovo iPhone 6S è un concentrato di novità, ma solo per il mondo Apple. Dai video 4K alle foto in movimento, dallo schermo sensibile alla pressione fino al pennino, fino all'alluminio. Non c'è nulla nel nuovo iPhone che non si sia mai visto, ma è la prima volta che queste cose si vedono tutte insieme in un solo prodotto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tutto considerato, comunque, che non ci siano innovazioni assolute nell'iPhone 6S significa ben poco. Il prodotto è ovviamente un interessante passo avanti rispetto al modello precedente, e chi arriva da un iPhone 5S o precedenti può prendere quello nuovo serenamente (prezzo a parte, ovvio). Il nuovo iPhone 6S e iPhone 6S Plus si preannuncia di nuovo un ottimo prodotto, per qualità costruttiva, potenza hardware, e nuove tecnologie integrate. Inoltre si abbina a iOS 9, un altro aggiornamento di tutto rispetto.

apple pencil v 53 pencil 932x401

Che certe novità non siano poi tanto nuove è una sorpresa? Assolutamente no. Quelli che molti forse non hanno ancora compreso è che Apple si muove con la precisione di un cecchino come second player. Questa azienda, senza eccezioni, lascia che siano gli altri a fare la prima mossa, a sperimentare; poi prende quello che funziona o ha del potenziale, lo migliora e ci tira fuori il proprio prodotto, che generalmente ha una qualità impeccabile.

Loro non dicono di essere i primi a fare questo o quello, ma qualcuno spesso lo pensa quando vanno a riprendere cose viste in passato ma che non sono famose. A proposito, questo fenomeno riguarda anche il nuovo pennino, anche nel nome. Si chiama Pencil, infatti, uno dei migliori pennini per iPad in commercio, non prodotto da Apple.

Se non altro, però, è la prima volta che queste cose sono tutte insieme in un solo smartphone; un'unione che, da tradizione Apple, sarà armonica e funzionale, con un grande rispetto per l'ergonomia e la semplicità. Forse è per questo che Tim Cook ha definito l'iPhone 6S "lo smartphone più avanzato del mondo". Lo verificheremo alla prima occasione.