OnePlus One è come il GS5 ma costa meno della metà

OnePlus One è uno smartphone sorprendente per la combinazione di specifiche tecniche pregiate e prezzo bassissimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo OnePlus One è uno smartphone Android con SoC Snapdragon di ultima generazione e connettività LTE che costa solo 269 euro. È uno dei prodotti più chiacchierati degli ultimi tempi, che per prezzo si presenta come un agguerrito concorrente nella fascia media (Nexus 5), mentre per caratteristiche può guardare a testa alta smartphone di fascia alta come il Samsung GS5 o l'HTC One M8.

Lo OnePlus One sarà disponibile inizialmente solo per chi ha ottenuto l'invito in due versioni, da 16 e 64 GB. Per la prima il prezzo è quello citato, 269 euro, mentre per quella più capiente ce ne vorranno 299: prezzi quindi super competitivi, soprattutto per il modello da 64 gigabyte - che si fa perdonare la mancanza di uno slot MicroSD.

In cambio di tali cifre avremo un telefono con schermo Full-HD IPS LCD da 5,5 pollici (401 PPI) con copertura Gorilla Glass 3, 3 GB di RAM e processore Qualcomm Snapdragon 801 (2.5 GHz). Troviamo inoltre la fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Sony Exmor (IMX214 13) dalle ottime qualità di cui abbiamo parlato ieri, e una frontale da 5 MP per le videochiamate e i famigerati selfie. La generosa batteria da 3100 mAh non è rimovibile, e non mancano altoparlanti stereo.

Quanto al sistema operativo, molti lettori saranno contenti di sapere che lo OnePlus One monta di fabbrica una versione dedicata della CyanogenMod 11 (CyanogenMod 11S) e  dovrebbe anche essere piuttosto facile da personalizzare. Il design è privo di sorprese, ricorda un po' la linea Nexus, ma non si può dire che sia brutto; i più modaioli comunque apprezzeranno la possibilità di cambiare la cover posteriore.

###old2939###old

Specifiche alla mano questo è proprio un telefono "senza compromessi" come recita il motto dell'azienda (Never Settle): è uno smartphone di fascia alta che costa pochissimo, che almeno sulla carta è perfettamente in grado di "dare la biada" al Galaxy S5 e agli altri primi della classe.

Impressionante, considerando anche che per la scocca è stato usato il magnesio per garantire il peso di soli 162 grammi. Resta da toccare con mano la qualità costruttiva, ma non c'è ragione di credere che sarà una delusione. I primi esemplari dovrebbero cominciare a circolare verso la metà di maggio anche in Italia ma all'inizio ce ne saranno pochissimi, quindi bisognerà aspettare un po' per mettersene uno in tasca. Noi comunque non vediamo l'ora di provarlo, e voi?