Oppo X5 Pro, la scheda tecnica ormai non ha più segreti

Dopo i primi render, le nuove indiscrezioni trapelate in un leak svelano la scheda tecnica del nuovo Oppo X5 Pro.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Tra i produttori che hanno presentato o presenteranno nel corso dei primi mesi dell'anno i loro nuovi flagship non può mancare Oppo, uno dei brand asiatici che ha consolidato maggiormente la propria presenza sui mercati internazionali. Manca ancora qualche mese alla presentazione della gamma Oppo X5, ma sempre più dettagli stanno affiorando sulle caratteristiche di questi nuovi dispositivi.

Non deve destare stupore il passaggio diretto nella numerazione che, al contrario delle prime anticipazioni, salterà il numero 4 ritenuto in Cina portatore di cattiva sorte: i nuovi Oppo X5 e X5 Pro saranno i successori dei flagship del 2021 Oppo X3 e Oppo X3 Pro e arriveranno sul mercato cinese entro il primo trimestre del 2022, con una distribuzione su scala globale prevista per i mesi successivi.

Le ultime indiscrezioni riguardano la scheda tecnica del nuovo Oppo X5 Pro: dopo i primi render del dispositivo realizzati da OnLeaks che ne hanno reso noto un redesign radicale rispetto alla scocca che caratterizzava il suo predecessore, abbiamo ora a disposizione ulteriori specifiche che caratterizzeranno questo smartphone.

A diffondere queste informazioni è Abhishek Yadav, che riporta in un tweet un post di Weibo ora cancellato da parte del noto leak DigitalChatStation:

Se queste ultime indiscrezioni si riveleranno corrette, il nuovo Oppo X5 Pro sarà dotato di un display da ben 6,7 pollici con tecnologia LTPO 2.0 e risoluzione 2K+ (più precisamente 1440×3216 pixel) e frequenza di aggiornamento di 120Hz. Non manca all'appello l'ultimo SoC di Qualcomm, il nuovo Snapdragon 8 Gen 1, accompagnato dalla NPU proprietaria di Oppo MariSilicon X che renderà possibile, tra le altre novità, l'elaborazione delle immagini in formato RAW in tempo reale.

A proposito di fotografia, saranno tre gli obiettivi presenti sul retro del nuovo Oppo X5 Pro: oltre ai due sensori Sony IMX766 da 50MP con OIS sarà infatti presente una fotocamera Samsung ISOCELL S5K3M5 da 13MP. La fotocamera frontale sarà invece un sensore Sony IMX709 da 32MP.

Per quanto riguarda l'autonomia, il nuovo Oppo X5 Pro sarà invece dotato di una batteria dalla capacità di 5000mAh con supporto alla ricarica rapida wireless a 50W e via cavo fino a 80W. Non è invece specificata direttamente nel leak, ma è da considerarsi scontata la presenza di Android 12 con l'interfaccia utente proprietaria ColorOS 12.

Più informazioni su questo dispositivo e sul resto della gamma X5 saranno disponibili nelle prossime settimane, periodo nel quale si attende anche l'annuncio ufficiale dei nuovi flagship da parte di Oppo.

Il meglio della gamma Oppo Find X a un prezzo da mid-range: scopri Oppo Find X3 Lite, ora in promozione su Amazon.