Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Siamo tutti a rischio "mignolo da smartphone" Siamo tutti a rischio "mignolo da smartphone"...
Immagine di Google Pixl e caricatori Qi non vanno d'accordo come sperato Google Pixl e caricatori Qi non vanno d'accordo come sperato...

Oppo veramente in difficoltà? Ecco cosa sta succedendo

Oppo ha deciso di chiudere la sua unità di progettazione di chip MariSilicon, secondo quanto riportato da South China Morning Post.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/05/2023 alle 13:35
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Oppo, uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo, ha deciso di chiudere la sua unità di progettazione di chip MariSilicon, secondo quanto riportato da South China Morning Post.

La società aveva lanciato MariSilicon nel 2019 con l'obiettivo di sviluppare chip personalizzati per i suoi dispositivi, ma ha incontrato difficoltà nel reclutare talenti e nel competere con i giganti del settore come Qualcomm e MediaTek.

oppo-camera-system-231685.jpg

MariSilicon aveva prodotto due chip: il MariSilicon X, un'unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata al miglioramento delle capacità di imaging degli smartphone Oppo, e il MariSilicon Y, un chip Bluetooth che prometteva una qualità audio lossless paragonabile a quella di una connessione cablata. Entrambi i chip erano stati presentati all'evento Inno Day di Oppo in due anni consecutivi.

La chiusura di MariSilicon è un colpo per le ambizioni di Oppo di ridurre la sua dipendenza dai fornitori esterni e di differenziarsi dai suoi concorrenti nel mercato degli smartphone, sempre più saturo e competitivo.

Oppo non è l'unica società a cercare di sviluppare i propri chip. Altri produttori di smartphone come Huawei, Samsung e Apple hanno già creato le proprie divisioni di progettazione di chip, sfruttando le loro economie di scala e le loro competenze tecniche. Anche Google ha recentemente lanciato il suo nuovo chip personalizzato, Tensor, che alimenta i suoi nuovi smartphone Pixel 7 e Pixel 7 Pro ma anche Pixel 7a, Pixel Tablet e Pixel Fold.

Tuttavia, progettare e produrre chip non è un'impresa facile, soprattutto in un momento in cui l'industria è alle prese con una carenza globale di semiconduttori che ha colpito diversi settori, tra cui l'automotive, l'elettronica di consumo e i data center. Inoltre, i costi e la complessità della progettazione dei chip sono aumentati con l'avanzamento della tecnologia e la riduzione delle dimensioni dei transistor.

Oppo ha dichiarato che continuerà a investire nella ricerca e sviluppo nel campo dell'intelligenza artificiale e dell'Internet delle cose (IoT), nonostante la chiusura di MariSilicon. La società ha anche affermato che manterrà una stretta collaborazione con i suoi partner strategici nel settore dei chip e che continuerà a offrire ai suoi utenti prodotti innovativi ed esperienze eccezionali.

"A causa delle incertezze dell'economia globale e del settore degli smartphone, siamo costretti ad apportare modifiche difficili per lo sviluppo a lungo termine. Pertanto, la società ha deciso di cessare l'attività di ZEKU. L'azienda si occuperà di sistemare adeguatamente le questioni relative e continuerà a fornire prodotti e servizi eccellenti agli utenti di tutto il mondo" ha dichiarato l'azienda alle nostre domande.

Questa notizia arriva a seguito della decisione dell'azienda di abbandonare i mercati di Francia e Germania a seguito di alcune diatribe riguardo ai brevetti.

Fonte dell'articolo: www.scmp.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Google Pixl e caricatori Qi non vanno d'accordo come sperato
4

Smartphone

Google Pixl e caricatori Qi non vanno d'accordo come sperato

Di Andrea Maiellano
Siamo tutti a rischio "mignolo da smartphone"
3

Smartphone

Siamo tutti a rischio "mignolo da smartphone"

Di Andrea Maiellano
Huawei e Samsung non saranno sole... la guerra dei Trifold è iniziata!

Smartphone

Huawei e Samsung non saranno sole... la guerra dei Trifold è iniziata!

Di Andrea Maiellano
Costa meno di 60€ (-64%) ed è tra gli speaker Bluetooth più potenti disponibili

Offerte e Sconti

Costa meno di 60€ (-64%) ed è tra gli speaker Bluetooth più potenti disponibili

Di Dario De Vita
Non trovate i vostri brani su YouTube Music? Tranquilli, c'è una soluzione

Smartphone

Non trovate i vostri brani su YouTube Music? Tranquilli, c'è una soluzione

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.