Android

PacMan e Space Invaders nel taschino, si gioca con Facebook

L'ultimo aggiornamento di Facebook Messenger, l'applicazione di messaggistica del social network, ha introdotto la possibilità di divertirvi con svariati videogiochi direttamente in chat. I vostri contatti "visualizzano ma non rispondono"? Sfidateli a battere il vostro punteggio su Pac-Man, magari avrete più fortuna.

Oltre a rendere divertenti le conversazioni soporifere, questa novità permette d'iniziare velocemente una partita a scelta con 17 videogiochi e di sfidare i propri amici a titoli come Words With Friends Frenzy oppure ai grandi classici come Pac-Man, Galaga, Arkanoid e Space Invaders.

Instant Games Messenger Facebook
Ecco i 17 giochi attualmente disponibili

Prima che ve lo chiediate: no, non è possibile giocare in multiplayer. Al massimo potete competere per il punteggio più alto.

In ogni caso si tratta di un'aggiunta interessante all'applicazione ed è evidente l'obbiettivo dell'azienda di Zuckerberg di suscitare un effetto nostalgia nei cuori dei giocatori con qualche annetto sulle spalle.

Infatti, nonostante la presenza di giochi recenti, siamo sicuri che ad attirare l'attenzione saranno soprattutto le pietre miliari del mondo videoludico.

galaga
space invaders

Puntare sul retrogaming è una mossa furba da parte di Facebook e segue la corrente degli ultimi tempi che vede il ritorno in produzione di storiche console come il Mega Drive, per non parlare del "remake" del mitico NES di Nintendo, in versione miniaturizzata.

Tutti i giochi attualmente disponibili su Facebook Messenger sono stati sviluppati in HTML5 e per questo si possono avviare senza la necessità di scaricare applicazioni aggiuntive.

In futuro la funzione Instant Games sarà aggiornata con nuovi giochi e sarà disponibile su un maggior numero di smartphone. Per ora, infatti, è una novità in beta, che funziona solo con i dispositivi Android e Apple più aggiornati. Che ne dite, vi farete una partitina?