Panasonic Toughbook CF-H2, tablet dalla pelle dura

Panasonic Toughbook CF-H2 è un tablet PC fully rugged di seconda generazione. Monta processori Intel Core i5-2557M (1.7GHz) Ultra Low Voltage con vPro e grafica Intel HD 3000. Il prezzo è di circa 2500 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Panasonic ha presentato Toughbook CF-H2, un tablet PC fully rugged di seconda generazione appositamente sviluppato per esigenze estreme. Monta i recenti processori Intel Core i5-2557M (1.7GHz) Ultra Low Voltage con vPro e grafica Intel HD 3000 per migliorate capacità multimediali: in pratica vanta prestazioni quadruple rispetto al predecessore CF-H1. Lo schermo touch da 10,1 pollici è dotato di tecnologia Panasonic Transflective Plus. 

"Questa modalità operativa consente una riduzione del consumo di energia e migliora la durata di vita della batteria dal momento che non necessita di back light in ambienti luminosi. Il risultato è un significativo miglioramento, equivalente fino a 6.000nit di luminosità transflettiva in un ambiente da 200K lx. CF-H2 incorpora inoltre un polarizzatore circolare per la riduzione dei riflessi", sottolinea il comunicato ufficiale.

Toughbook CF-H2

CF-H2 è l'ideale per applicazioni di campo che necessitano di molta energia, come GIS, mobile CAD e strumenti di diagnosi. La RAM è stata aumentata ai 2 gigabyte standard, opzionalmente estendibili fino a 8 gigabyte, mentre l'hard disk drive è di 160 gigabyte  - volendo sostituibile con SSD a 128 GB.

"I field workers necessitano spesso anche di interfacce per connettere il dispositivo con le periferiche, per registrare informazioni o a scopi diagnostici. Il CF-H2 risponde perfettamente a queste esigenze con una porta USB 2.0, LAN e seriale (opzionale una seconda porta USB2.0 al posto della porta LAN ) direttamente integrate nel dispositivo", continua il documento.

Toughbook CF-H2 - clicca per ingrandire

Il Toughbook FC-H2 include connettività WLAN, 3G (opzionale), Bluetooth e GPS (opzionale) per la navigazione e la pianificazione delle attività. Per migliorare le capacità di trasferimento dati, è possibile integrare – come componente opzionale - il modulo Ericsson F5521gw HSPA+ con wireless ready connection manager ottenendo così un significativo aumento della velocità di download fino a 21Mbps.

"Dotato di un rivestimento in lega di magnesio, nella parte interna, e di una scocca Panasonic anti-graffio, il CF-H2 si conferma come uno dei tablet rugged più resistenti attualmente disponibili sul mercato", conclude il comunicato.

"Con un HDD anti shock e sistemi di rivestimento rugged per ottimizzare la protezione da cadute, il tablet CF-H2 offre un ottimo livello di protezione che consente un utilizzo ottimale anche negli ambienti più difficili".

Il prezzo di listino è di circa 2500 euro a seconda delle configurazioni.