Più cammini, più guadagni: WeWard converte i passi in denaro vero

WeWard è arrivata in Italia: che cos'è e come funziona nel dettaglio l'app Android/iOS che ti paga per camminare.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

WeWard è una delle applicazioni più popolari del momento. A partire dal suo approdo in Italia a fine gennaio, i download sono stati quasi 6 milioni, mentre il totale delle ricompense distribuite fino a oggi ammonta a quasi 2 milioni di euro. Sì, di euro: WeWard, infatti, è l'app che paga soldi reali in base ai chilometri che percorri.

Accedere ai reward è molto semplice. L'app è disponibile sia per Android che per iPhone e per iniziare a guadagnare basta scaricarla, procedere con l'attivazione e ricordarsi di portare sempre con sé il proprio smartphone. Per tutta la durata della camminata, WeWard dovrà rimanere aperta in background.

Ma come funzionano nello specifico i pagamenti? Facilissimo: la prima ricompensa scatta al raggiungimento dei 1.500 passi, a cui viene attribuito 1 ward (il ward non è altro che la valuta interna dell'app). A 3.000 passi vengono attribuiti 3 ward; a 6.500, 6; a 10.000, 10; a 15.000, 15; a 20.000, 25. Il primo bonifico si può richiedere una volta raggiunti i 15 euro, corrispondenti a 3.000 ward (saranno 60 per 12.000). Una seconda possibilità è quella di trasformarli in voucher e buoni regalo da spendere direttamente nei negozi partner di WeWard. In alternativa, il denaro guadagnato può essere donato in beneficienza.

Per rendere le passeggiate ancora più divertenti, WeWard ha pensato a una serie di sfide da completare adatte a tutti i tipi di utenti (dai più sedentari ai più sportivi). Il software è in grado di rilevare i passi effettuati e di fornire una stima completa anche dei piani saliti, delle calorie bruciate e della distanza percorsa. All'interno dell'app è presente una mappa che indirizza l'utente verso alcuni luoghi specifici associati a dei bonus (si tratta prevalentemente dei negozi partner di WeWard).

A proposito di partner, gli sviluppatori di questo software si finanziano proprio grazie ai marchi che pagano per comparire all'interno dell'app nei banner pubblicitari oppure come sponsor conclamati.

Attenzione: l'uso in background di WeWard potrebbe avere un impatto negativo sulla durata della batteria. Per non rischiare, porta sempre con te un power bank. Che ne dici di questo? Se applichi il coupon lo paghi il 5% in meno!