Pixel 6 e Pixel 6 Pro ufficiali in Italia: Google riscrive le regole

A partire da oggi i nuovi Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro sono finalmente disponibili anche in Italia sul Google Store: tutte le novità.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Ne abbiamo sentito parlare, li abbiamo ammirati da lontano e li abbiamo attesi con ansia: a partire da oggi i nuovi Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro sono finalmente disponibili anche in Italia sul Google Store. L'azienda di Mountain View ha puntato tutto su questi smartphone, completamente riprogettati rispetto ai predecessori e dotati di funzionalità innovative su ogni fronte.

Così Michiel van Eldik, Vicepresidente di Devices & Services per l'area EMEA di Google, presenta al mercato italiano e spagnolo la nuova gamma Pixel:

"Siamo lieti di annunciare la disponibilità di Pixel 6 e Pixel 6 Pro in Spagna e in Italia. A causa dell'elevata richiesta di dispositivi Pixel 6, associata a problemi della catena di fornitura globale, lanceremo una quantità limitata di dispositivi e ci aspettiamo di venderli rapidamente. Siamo onorati della risposta positiva ricevuta dai nostri sostenitori spagnoli e italiani in seguito all'annuncio della disponibilità di Pixel 6 e abbiamo quindi voluto permettere loro di provare il primo vero telefono Google".

Riportiamo di seguito la scheda tecnica dei nuovi Pixel, così da consentirvi un primo confronto prima di approfondire tutte le novità nel dettaglio:

Google Pixel 6 Google Pixel 6 Pro
Dimensioni e peso 158,6 x 74,8 x 8,9 mm207g(Cornici in alluminio) 163,9 x 75,9 x 8,9 mm210g(Cornici in acciaio inossidabile)
Display 6,4″ AMOLEDFullHD+ (1080×2340 pixel)90Hz 6,71″ LTPOQHD+ (1440 x3120 pixel)120Hz
Processore Google Tensor
RAM 8GB LPDDR5 12GB LPDDR5
Memoria interna 128GB UFS 3.1 128GB/256GB UFS 3.1
Fotocamere posteriori 50MP f/1.8 Samsung GN112MP f/2.2 ultrawide, FOV 114° 50MP f/1.8 Samsung GN112MP f/2.2 ultrawide, FOV 114°48MP f/3.5 teleobiettivo con zoom ottico 4x
Fotocamera frontale 8MP f/2.0 FOV 84° 11,1MP f/2.2 FOV 94°
Batteria e ricarica 4600mAh30W21W wireless 5000mAh30W21W wireless
Altro Android 12, Google Titan M2, USB Tipo-C, IP68, NFC, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, UWB, Speaker stereo, Lettore di impronte ottico sotto al display

Entrambi gli smartphone arrivano in Italia nella sola colorazione Nero Tempesta, che conferisce alla scocca realizzata in metallo e vetro un aspetto elegante e sofisticato. Il design di entrambi i dispositivi prevede un'ampia barra di vetro leggermente in rilievo, che serve a ospitare il modulo fotocamera.

Il nuovo Google Pixel 6 è uno smartphone pensato per rispondere alle più svariate esigenze degli utenti, che vanno dall'utilizzo delle funzionalità di base in tutta sicurezza grazie all'applicazione Emergenze personali e al nuovo Pannello di sicurezza di Android 12, all'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare gli scatti delle fotocamere e le operazioni dell'Assistente Google.

Il Google Pixel 6 Pro si propone invece come il nuovo standard della tecnologia mobile, grazie alle sue finiture di alto livello, all'ampio display con tecnologia LTPO e frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz e al suo teleobiettivo con zoom ottico 4x.

In entrambi i nuovi Pixel batte un cuore realizzato al 100% in casa Google: si tratta del system-on-chip Tensor, il primo chip proprietario dell'azienda di Mountain View progettato specificamente per portare sui dispositivi mobili le ultime innovazioni in fatto di Intelligenza Artificiale.

L'unità del processore Google Tensor dedicata specificamente al Machine Learning consente di integrare processi computazionali all'interno delle funzionalità di tutti i giorni così come delle operazioni più complesse, mentre il chip di sicurezza Titan M2 offre un ulteriore grado di protezione ai nuovi Pixel.

Il Google Tensor consente di sfruttare le capacità della fotografia computazionale a bordo dei Pixel 6 e Pixel 6 Pro, portando al massimo delle loro capacità i sensori implementati all'interno degli smartphone.

Entrambi i nuovi Pixel presentano un sensore principale di nuova generazione da 50MP e f/1,8 in grado di catturare fino al 150% di luce in più rispetto alla fotocamera del Pixel 6. Anche gli obiettivi ultrawide ricevono un aggiornamento grazie a un sensore in grado di catturare un campo visivo massimo di ben 114 gradi.

Come già anticipato, il Google Pixel Pro presenta in aggiunta un teleobiettivo da 48MP con zoom ottico fino a 4x, oltre a una fotocamera frontale f/2,2 con campo visivo fino a 94 gradi e possibilità di registrare video in 4K.

Lato software, i nuovi Pixel presentano una serie di utili funzionalità dedicate alla fotografia che rendono l'esperienza d'uso ancora più sorprendente:

  • Gomma magica, il tool che cancella in un attimo gli elementi indesiderati nei vostri scatti;
  • Modalità Movimento, per scatti artistici a lunga esposizione;
  • Real Tone, l'ottimizzazione software che permette di catturare in modo autentico i toni della pelle di tutti.

Grazie al chip Tensor la gamma Pixel 6 detta nuovi standard anche nell'utilizzo dell'Assistente Google, ora più preciso e intuitivo che mai nell'assistenza alla digitazione vocale, e del traduttore, inserito in tempo reale nelle vostre conversazioni grazie a processi di rilevamento ed elaborazione interni che vi permetteranno di superare le barriere linguistiche senza dover temere per la vostra privacy.

Non può mancare, a bordo dei nuovi Google Pixel 6 e 6 Pro, l'ultimo sistema operativo elaborato da Google: Android 12, con il suo nuovo sistema di design Material You, vi permetterà di personalizzare al massimo l'interfaccia del vostro nuovo smartphone, mentre il Riepilogo e i widget vi aiuteranno ad avere sempre sotto controllo ciò che conta di più per voi.

Il già citato processore Titan M2, unito alla nuova dashboard di sicurezza, vi assicurerà inoltre un grado di protezione avanzato, che si prolungherà nel tempo grazie ai cinque anni di patch di sicurezza garantite per questi dispositivi.

I nuovi Pixel 6 e 6 Pro sono pronti a seguirvi fino al termine della giornata grazie alla capiente batteria, capace di arrivare a 24 ore di utilizzo anche con la connettività 5G attiva. Il caricatore Google con ricarica rapida a 30W (venduto separatamente) vi permetterà di ricaricare i vostri smartphone in pochissimo tempo, arrivando al 50% in soli 30 minuti.

I nuovi Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro sono da oggi disponibili all'acquisto in Italia sul Google Store nelle seguenti combinazioni:

  • Google Pixel 6: 649 euro (acquista)128GB storageNero Tempesta
  • Google Pixel 6 Pro: 899 euro (acquista)128GB storageNero Tempesta

Sono inoltre disponibili, sempre sul Google Store, una serie di custodie appositamente progettate per i Pixel 6 e 6 Pro. Google propone inoltre, con l'acquisto di un telefono della gamma Pixel, tre mesi di YouTube Premium e Google One senza costi aggiuntivi.

Tre sono meglio di uno: garantisci a ogni stanza della casa una copertura Wi-Fi eccellente con il pacchetto di Google Nest Wi-Fi di seconda generazione, disponibile su Amazon.