Primo joypad per iPhone e iOS 7, ora si gioca sul serio

Online la prima immagine di un joypad di Logitech per i iPhone 5.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

iOS 7, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple in arrivo in autunno, introdurrà il supporto ufficiale ai joypad e a quanto pare Logitech ha già in cantiere un primo modello di custodia che potrebbe replicare le funzioni dei controller tradizionali.

La "custodia-joypad" per iPhone è stata scovata dai colleghi di Kotaku, che hanno pubblicato anche un'immagine. La foto è palesemente sfuocata ma i redattori del sito web assicurano che si tratti di materiale autentico.

L'accessorio di Logitech fotografato da Kotaku

L'immagine mostra quella che sembra una custodia con il marchio G di Logitech, il nuovo nome scelto dall'azienda per prodotti e periferiche dedicate al mondo dei videogiochi. La sezione di destra presente i quattro classici tasti frontali più uno supplementare mentre sulla sinistra c'è solo la croce direzionale e il logo dell'azienda.

Il connettore è il nuovo Lightning, che indica la compatibilità con la più recente generazione di dispositivi portatili Apple. Non è chiaro se l'uso di questa connessione possa suggerire che si tratti di una periferica alimentata dallo smartphone o se al contrario possa fornire ulteriore benzina ai dispositivi collegati grazie a una batteria supplementare. Secondo i redattori di Kotaku molto probabilmente questo è soltanto uno dei primi controller per dispositivi iOS che invaderanno il mercato questo autunno e difficilmente Apple scenderà in campo con un suo prodotto.

###old1805###old

Su quest'ultimo punto non siamo del tutto sicuri, visto che l'azienda della mela potrebbe sfruttare quest'opportunità per riuscire a piazzare un nuovo accessorio agli appassionati dei prodotti iOS. Dopotutto il fascino di un prodotto originale non è da sottovalutare, anche se solitamente si traduce in un esborso maggiore (e molte volte ingiustificato) rispetto alle soluzioni della concorrenza. Voi cosa ne pensate? Meglio gli accessori originali o preferite risparmiare cercando soluzioni alternative?