Project Discovery è il tablet AMD con Mullins e gamepad

Ecco Project Discovery, il primo tablet di AMD con APU Mullins che sarà presentato al CES.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Project Discovery è il nome del tablet firmato AMD che sarà presentato al CES 2014, la manifestazione che si terrà a inizio gennaio a Las Vegas. Secondo il sito sweclockers.com anzi questo prodotto avrebbe già incassato il premio Innovation Award, sebbene la fiera sia ancora lontana.

AMD Project Discovery

Quello che si vede nelle immagini che ci sono in Rete è per lo più la dotazione a corredo, completa di controller di gioco e docking station. Sulla configurazione non ci sono molti dettagli, a parte l'APU Mullins, un system on chip a 28 nanometri atteso proprio per la prima metà del 2014, basato su architettura x86 (core Puma) e GPU GCN (Graphics Core Next).

Un portavoce di AMD ha confermato a TechRadar che i sistemi con nome in codice Project Discovery sono reali e che saranno esposti al CES di gennaio, con l'obiettivo di "mostrare al mondo quello che AMD può fare in ambito tablet con la prossima generazione di APU, Mullins". Il tablet che vedete nelle immagini è pertanto un reference design, ossia un prodotto che non arriverà in commercio, ma servirà ai produttori come esempio dimostrativo per progettare e produrre i loro tablet con APU AMD.

###old2633###old

Il portavoce dell'azienda statunitense ha infatti chiarito che "in questo momento AMD non intende entrare nel mercato tablet con un prodotto a marchio proprio". Cos'avranno i prossimi tablet con Mullins? Sicuramente il sistema operativo Windows 8 e la docking station, che nella visione di AMD dovrebbe costituire la soluzione per il supporto di una serie di periferiche, fra cui il monitor esterno e il gamepad. Tutti ricaricabili mediante un unico supporto. Vi incuriosisce?