Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Samsung Galaxy Fold 8 punta a batteria e ricarica finalmente top Samsung Galaxy Fold 8 punta a batteria e ricarica finalmente...
Immagine di Android 16 cambia tutto: aggiornamenti due volte l’anno Android 16 cambia tutto: aggiornamenti due volte l’anno...

Pubblicità mobile pronta a decollare

Cresce il mercatosmartphone e si porta dietro la pubblicità, che forse e pronta ad un salto nel futuro.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/02/2009 alle 11:31 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Secondo diversi dirigenti del settore mobile, nonché responsabili di agenzie pubblicitarie, il mercato della pubblicità online per dispositivi mobile è maturo e pronto a fare il grande salto.

Ad alimentare quest'affermazione c'è la crescita del mercato degli smartphone, sempre più diffusi, e alla diffusione di applicazioni che gli utenti scaricano direttamente online, sul modello dell'AppStore.

In altre parole, ci sono milioni di clienti pronti a vedere e cliccare annunci sullo schermo del loro smartphone. Secondo alcuni, però, Google metterà le mani sulla fetta più grande della torta.

Se il mercato è cresciuto, quindi, ci sono ancora molti dubbi: "crediamo tutti nella pubblicità mobile, ma dobbiamo riconoscere che non è decollata in fretta come speravamo" ha detto Vittorio Colao, direttore esecutivo di Vodafone.

Ci sono elementi che fanno ben sperare, come la possibilità di proporre annunci basati sull'utente e sulla sua posizione geografica, ma anche diverse criticità: la pubblicità fatica ancora ad adattarsi alle dimensioni dello schermo (che per fortuna è sempre più grande), mancano standard di riferimento, e non c'è accordo nemmeno sul valore di questo mercato.

L'interesse nel settore, tuttavia, è in crescita. Secondo Christian Louca, dell'agenzia YOC, si è oltrepassata la fase di prova, mentre per l'agenzia AdMob ci sono stati quasi sette milioni di contatto solo a gennaio.

Secondo Thomas Schulz, direttore di AdMob "entro il 2011 ci saranno più persone che accedono alla rete da un dispositivo mobile che da un PC". Un'affermazione, secondo noi, tutta da verificare.

Non tutti la pensano allo stesso modo, però: l'analista Eden Zoller, per esempio, crede che la pubblicità mobile abbia un grande potenziale, ma che siamo ancora lontani tanto da una situazione stabile quanto da un modello di business convincente. "C'è ancora molto da fare" ha detto.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Android 16 cambia tutto: aggiornamenti due volte l’anno
1

Smartphone

Android 16 cambia tutto: aggiornamenti due volte l’anno

Di Antonello Buzzi
Samsung Galaxy Fold 8 punta a batteria e ricarica finalmente top
2

Smartphone

Samsung Galaxy Fold 8 punta a batteria e ricarica finalmente top

Di Antonello Buzzi
Samsung rompe il silenzio e presenta il nuovo Exynos 2600
2

Smartphone

Samsung rompe il silenzio e presenta il nuovo Exynos 2600

Di Antonello Buzzi
Nel mare di sconti, oggi la spuntano queste cuffie Corsair con un super minimo storico

Offerte e Sconti

Nel mare di sconti, oggi la spuntano queste cuffie Corsair con un super minimo storico

Di Dario De Vita
-20% sul caricabatterie che gestisce l’energia al meglio

Offerte e Sconti

-20% sul caricabatterie che gestisce l’energia al meglio

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.