Quali sono gli smartphone che prendono meglio il segnale?

Il rapporto Mobile Phone Antenna Performance 2016 conferma che gli smartphone top di gamma non sono quelli con la migliore ricezione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ma questo smartphone prende bene? La domanda è sacrosanta, la risposta non è scontata, anzi riserva colpi di scena. L'ultimo studio della danese Aalborg University, "Mobile Phone Antenna Performance 2016", svela che i top di gamma dei marchi più blasonati sono mediamente più scadenti rispetto agli altri nell'intercettare il segnale.

Schermata 2016 09 07 alle 12 00 28

Eclatante il caso degli iPhone 6, 6S e SE: sia nelle chiamate che nel trasferimento dati sono a fondo classifica. Il professor Gert Frolun Pedersen ha selezionato 26 modelli di smartphone e 4 tablet fra i più venduti del mercato. Dopodiché ha effettuato un serie di test di ricezione in laboratorio, impiegando le frequenze GSM 900/1800 MHz (2G) e UMTS 900/2100 MHz (3G) - le stesse che usiamo in Italia.

mano sinistra

Mano sinistra, voce

Gli indici prestazionali rilevati sono il Total Radiated Power (TRP) e il Total Isotropic Sensitivity (TIS), in pratica rispettivamente la potenza di trasmissione e la sensibilità di ricezione in decibel milliwatt. A migliori prestazioni corrispondono numeri più alti. Non meno importante il fatto che si hanno risultati diversi a seconda che lo smartphone venga impugnato con la mano destra, la sinistra oppure appoggiato su un supporto. Design, posizionamento delle antenne e altri parametri infatti influenzano il risultato finale.

mano destra

Mano destra, voce

Nelle chiamate vocali effettuate con la mano destra svettano HTC Desire 626, Samsung Galaxy S5 Mini e Samsung Galaxy J1. Agli ultimi posti iPhone 6S, SE, HTC 10, Lumia 950 e Huwei p9. L'iPhone SE sembra davvero in grande affanno con la frequenze GSM 1800 e UMTS 2100 MHz, mentre il p9 soffre di più con i 900 MHz.

Con la mano sinistra fanno meglio di tutti DORO PhoneEasy 530X, Lumia 640, Lumia 650 e Xperia Z3 Compact. A fondo classifica nuovamente gli iPhone SE, 6, 6S e 6S Plus.

dati

Traffico dati

I Samsung sono sempre a media classifica. Il Galaxy S7 Edge è in settima posizione se impugnato con la sinistra e in nona posizione se impugnato con destra.

Se si considera la gestione del traffico dati (valore TIS), Lumia 640, Galaxy S6 Edge+, Galaxy S7 Edge e Galaxy S7 sono quelli che fanno meglio di tutti. Gli iPhone si posizionano da metà classifica in poi. Al fondo troviamo Xiaomi Mi5, Galaxy J1, HuaweY360 e DORO PhoneEasy 530X.

Infine nei tablet si rilevano davvero differenze minime nel traffico dati. Il Sony Experia Z4 comunque fa meglio di Apple iPad Air 2, Galaxy Tab S2 e iPad Mini 4.

Qui il rapporto completo con tutte le tabelle.