Impostazioni

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Impostazioni

Diamo infine uno sguardo veloce al menù impostazioni, che dà un'idea del grado di personalizzazione e controllo che si ha sul sistema. É possibile impostare toni e suonerie diversificate per SMS, messaggi vocali e mail; peccato che la scelta dei toni non sia molto variegata, e a dirla tutta le suonerie precaricate sono un po' troppo classiche – in linea con l'interfaccia semplice e lineare, ma distanti da un pubblico che vive di Social Network.

É possibile scegliere il tema, che in pratica consiste nello scegliere il colore dello sfondo (nero o bianco), e poi un altro colore per le icone della schermata principale e alcune scritte qua e là. Potete attivare la modalità Aero, e gestire le connessioni wireless (WiFi, Bluetooth, rete dati e GPS). Potete scegliere lo sfondo della schermata di blocco, impostare una password e decidere dopo quanto tempo il telefono entrerà in standby.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Avrete poi il controllo della data e dell'ora, la luminosità dello schermo, la lingua del sistema e della tastiera. Alcune opzioni sui comandi vocali (che si attivano mantenendo premuto il tasto Home) e sulla geolocalizzazione del telefono (controllabile da un portale web), e infine l'attivazione o meno del servizio feedback, che invia a Microsoft messaggi in caso di bug o malfunzionamenti.

I produttori possono personalizzare il telefono con altre applicazioni.