I numeri

Recensione dell'HTC One Mini, il terminale che conserva tante caratteristiche dell'HTC One ma in formato un po' più ridotto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

I numeri

In più occasioni abbiamo sottolineato che troviamo scorretto giudicare uno smartphone basandoci sui soli numeri di un test. La potenza della piattaforma hardware è solo una delle variabili che prendono parte al giudizio finale, e vale meno per esempio rispetto alla personalizzazione del software e all'ergonomia generale, a patto che il sistema operativo e le applicazioni funzioni in maniera fluida e senza problemi.

In un confronto come questo, dove il sistema operativo e le personalizzazioni sono le stesse del modello maggiore, la fotocamera anche, la dotazione tecnica di porte e sensori è la medesima, forma, materiali e peso molto simili, allora il confronto passa obbligatoriamente ai numeri: prestazioni e autonomia. Iniziamo quindi dalle pure prestazioni. I risultati dei vari benchmark li trovate di seguito.

I risultati cambiano ovviamente in base ai test, possiamo dire che nei benchmark che raggruppano più specialità, come Quadrant e AnTutu, il One Mini è il 70% circa meno potente del One. Con 3DMark che si concentra sulle prestazioni grafiche, la differenza è del -50%. Se invece passiamo ai test che si concentrano sulla navigazione web, il divario medio scende sotto il 10%.

Passiamo ora all'autonomia. La piattaforma Snapdragon 400 è meno avida di energia, e con il profilo classico (senza risparmio energetico), il One Mini ferma il cronometro a 9 ore e 2 minuti, mentre il One è staccato di oltre un'ora - differenza che riesce a recuperare attivando il risparmio energetico.