Recensione Huawei Mate 8

Mate 8 è un phablet di fascia alta, basato su Android, e dotato di molte funzioni avanzate: lettore d'impronte digitali, tecnologie per migliorare l'audio, la connettività e una buona fotocamera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Huawei Mate 8

 

Il nuovo Huawei Mate 8 è uno smartphone con molte qualità. L'hardware ha ottime prestazioni e la fotocamera è molto valida, pur non essendo il meglio sulla piazza. Il software purtroppo non piacerà a tutti, poiché si tratta dell'EMUI, che stravolge molto l'approccio Android classico.

huawei mate 8 press x 3 840x705

CONTRO: l'interfaccia EMUI di Huawei non piacerà a tutti i puristi di Android; messaggi non richiesti fastidiosi;

VERDETTO: il nuovo Huawei Mate 8 è un telefono dalle molte qualità, con eccellenti prestazioni hardware e un'autonomia da record. Solo per queste cose varrebbe la pena comprarlo, ma ci sono anche dei difetti. L'interfaccia personalizzata EMUI, in particolare, potrebbe essere fastidiosa per molti utenti Android, ma anche facilitare il passaggio agli utenti iPhone.

Negli ultimi mesi abbiamo conosciuto i due volti di Huawei. C'è quella "nuova" che ha creato il Nexus 6P, uno dei migliori smartphone Android in circolazione. Ma quella non è la vera Huawei, quella che ha venduto milioni e milioni di telefoni in tutto il mondo, con le linee Mate e P, oltre a quelli che portano il marchio Honor. La vera Huawei è indubbiamente capace di creare telefoni dall'hardware impressionante, ma ha l'abitudine di abbinarlo a software che spesso presenta vari bug. E non è solo una questione di gusti.

huawei mate 8 46

Il più grande problema di Huawei è proprio il fatto che continua a fare ottimi telefoni con un'esperienza utente non all'altezza. Alcune delle caratteristiche standard non funzionano, altre mancano, e diverse cose vengono sistemate solo dopo diversi aggiornamenti software. 

Il Mate 8 non è un brutto telefono. In effetti, è un prodotto molto buono, ma avrebbe potuto essere molto migliore – una storia che abbiamo già sentito tante volte riguardo a Huawei, soprattutto quando ci sono di mezzo i servizi proprietari di Google.

Scheda tecnica
Processore HiSilicon Kirin 950
Memoria RAM 3 GB / 4 GB
Storage 32 / 64 (espandibile fino a 128 GB)
Batteria 4000 mAh
Display 6" - 1920x1080 pixel
Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac
Bluetooth 4.2
Fotocamera  16 Mpx + 8 Mpx frontale
Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow

Il Mate 8 che abbiamo testato è basato sulla nuova piattaforma HiSilicon Kirin 950, con 3 o 4 GB di memoria RAM, in base al modello scelto (32 o 64 GB di spazio d'archiviazione).

Lo schermo è da 6", con risoluzione Full HD. È un terminale LTE ed è dotato della connettività che si richiede a uno smartphone moderno: Wi-Fi ac, GPS, Bluetooth, non manca nulla. La batteria è molto capiente, da ben 4000 mAh, mentre Android è presente in versione 6.0, ma l'interfaccia è la EMUI in versione 4.0.

Huawei Mate 8 Space Gray Huawei Mate 8 Space Gray
vmall

Huawei Mate 8 Silver Huawei Mate 8 Silver