L'interfaccia di Sky Online

Sky Online è stato provato in ogni condizione e con ogni tipo di connessione. Il servizio di streaming a pagamento non è niente male. L'interfaccia è migliorabile, soprattutto su TV, ma complessivamente l'offerta è degna di interesse e la qualità è adeguata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'interfaccia di Sky Online

A me l'interfaccia di Sky Online non piace. Questione di pelle? Forse più questione di tocco. Tanto carina a vedersi ma un po' scomoda. In queste settimane ho usato il servizio soprattutto su Smart TV (Samsung UE46F6500), iPad Air e sporadicamente su PC. L'app per la televisione è difficile da gestire con il telecomando touch in dotazione. Il motivo si deve al fatto che invece di abilitare il tasto sopra e sotto per lo scorrimento dei vari elenchi di film, telefilm e quant'altro bisogna fare tutto in punta di dita. Probabilmente anche Samsung ha qualche responsabilità.

Senza contare che le locandine dei titoli sono organizzate in blocchi da 15 (5 per riga) e per proseguire bisogna cliccare sul tasto "Carica Altri". E così via, ma il problema è che se proseguite, ogni volta viene caricata una pagina nuova. Se poi volete tornare indietro vi ritrovate all'inizio. Su Ipad o PC è tutto più facile ovviamente, ma non siamo comunque di fronte all'eccellenza.

E poi scusate ma se c'è una cosa che può far trasformare Bruce Banner in Hulk è proprio l'attesa. Dategli Sky Online, metti che la connessione è un po' ballerina e vedi che succede.

Ok, in Cinema i 605 titoli disponibili sono anche organizzati in genere, collezioni, novità, etc. Ma la sostanza su TV non cambia: lo scorrimento verticale delle pagine è laborioso. La buona notizia è che stiamo parlando di un'app quindi si può sempre migliorare e in tempi celeri.

Come sono sopravvissuto a "tanto" stress? Semplicemente usando l'accesso tablet o PC. Ogni abbonamento infatti consente la registrazione di massimo tre dispostivi – anche se la fruizione non può avvenire in contemporanea. E così sfruttando la maggiore comodità del mouse su PC o del touch su iPad selezionavo i programmi di mio interesse e li archiviavo nell'area "Preferiti". Quando andavo ad accendere il televisore bastava ritornare in quell'area e procedere più agevolmente.

La piattaforma è stata sviluppata in modo che si possa iniziare a vedere un film o acquistare un evento su un dispositivo, e poi avviare la riproduzione con un altro. Anche il sistema di pausa funziona così. Grazie alla tecnologia cloud c'è continuità di fruizione a prescindere dallo strumento usato.

Estremizzo? State guardando il calcio su Smart TV. Momento concitato. La fidanzata (o chiunque altro) si dispera perché vuole vedere un'altra cosa. Beh, pur di evitare conflitti le date il telecomando e proseguite la visione su PC o tablet.

Ecco, devo ammettere che questa opzione fa un po' famiglia Simpson. Homer sdraiato sul divano con tablet sulla panza e Marge che guarda la telenovela indisturbata. Che tristezza!

In sintesi voto per l'interfaccia: 5, ma solo perché faccio un po' di media fra le esperienze su tutti i dispositivi. Da rilevare poi che non si può usare la connessione HDMI per veicolare i flussi video dove più ci garba. Ma qui non è colpa di Sky, bensì delle major che impongono il blocco.