Regali di Natale

I migliori smartwatch da acquistare a Natale

Il mercato smartwatch sta vivendo un periodo di forte crescita. I dispositivi indossabili sono diventati ormai una presenza costante, aiutandoci a monitorare i parametri della salute e a mantenere la forma fisica soprattutto in questo periodo di pandemia e lockdown. A guidare il mercato c’è l’Apple Watch che di fatto ha aperto le danze dando inizio a una nuova categoria di dispositivi.

Il successo ha inevitabilmente spinto i produttori a presentare le loro proposte ed ecco che ci ritroviamo davanti molti smartwatch che si differenziano per prezzo, design, sistema operativo e funzionalità. Nel tempo, sono stati tanti i miglioramenti apportati arrivando a dare anche un consistente aiuto dal punto di vista della salute. Ne esistono di diversi tipi, dai più economici ai più costosi, da quelli più adatti a un uso casual fino ad arrivare a quelli più indicati per gli sportivi. E quale momento migliore se non Natale per regalarsi o regalare uno smartwatch.

Come sempre, la scelta dipende dall’uso che se ne vuole fare e dalla cifra che si è disposti a spendere. Volete solamente capire che tipo di vita svolgete o la vostra attività sportiva? Desiderate un dispositivo completo con tanto di GPS, Wi-Fi e sensore cardiaco? Volete uno smartwatch che vi serva solo per ricevere notifiche o monitoraggio del sonno? Per aiutarvi nella scelta, noi di Tom’s abbiamo stilato per voi una lista di quelli che a nostro parere sono i migliori smartwatch da acquistare a Natale tenendo in considerazione funzioni e tipologia di utilizzo.

Apple Watch Serie 6

Apple Watch, arrivato ormai alla sesta generazione, è lo smartwatch che ha inaugurato e contribuisce alla crescita esponenziale dell’intero settore. Apple Watch Serie 6 è senza alcun dubbio il punto di riferimento per chi possiede un iPhone. Introduce alcune novità rispetto al predecessore, puntando soprattutto sul potenziamento delle funzioni sulla salute. Basti pensare all’applicazione per ricordarsi di lavare le mani con la giusta frequenza e modalità corretta; misurazione dell’ossigeno nel sangue; misurazione VO2Max (che esprime la potenza aerobica) e sleep app per un profondo monitoraggio della qualità del sonno. Tutti i sensori nella parte inferiore consentono un tracciamento completo dell’attività motoria, oltre a permettere di rilevare il battito cardiaco in maniera continuativa con tanto di funzionalità ECG.

Il design è lo stesso di sempre ed è disponibile nelle varianti da 40 e 44 mm con differenti combinazioni di materiali per la cassa (alluminio, acciaio, titanio e ceramica). Integra GPS assistito da GLONASS e Galileo e nella variante Cellular anche il supporto alla connessione LTE. Senza dimenticare la completa integrazione con tutto l’ecosistema Apple con supporto a Siri, gestione della riproduzione musicale e delle chiamate, e molto altro. Se volete spendere un po’ meno, quest’anno è disponibile anche una versione più economica (Apple Watch SE) che perdendo qualche funzione riesce ad arrivare sul mercato a prezzi più bassi, come vi abbiamo spiegato in un articolo dedicato.

» Acquista Apple Watch Series 6 su Amazon

Honor Watch GS Pro

Honor Watch GS Pro è il dispositivo ideale per gli sportivi e per chi ama avventurarsi all’aperto. Potremmo definirlo uno sportwatch con l’anima rugged. Resistenza, autonomia che arriva a 25 giorni e tantissime attività sportive monitorabili sono il punto di forza, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione. L’azienda cinese ha unito le caratteristiche proprie di uno smartwatch con tutte quelle funzioni dedicate allo sport tipiche di un fitness tracker. Non manca la possibilità di poter misurare il livello di ossigeno nel sangue.

Gode di un ottimo display circolare AMOLED da 1,39 pollici con un’ottima visibilità all’aperto. È impermeabile fino a 5 ATM e possiamo gestire le chiamate direttamente dallo smartwatch. In alternativa, se desiderate qualcosa di meno ingombrante e più economico, potete prendere in considerazione Honor Watch ES (recensione qui) disponibile a circa 79 euro a questo link.

» Acquista Honor Watch GS Pro su Amazon

Samsung Galaxy Watch 3

Galaxy Watch 3 è uno smartwatch votato allo sport. È possibile infatti monitorare ben 39 attività sportive, tra cui sette in automatico. Gode della certificazione IP68, che permette l’immersione fino a 5 ATM, e dello standard militare MIL-STD-810G per la resistenza a urti e cadute. Integra un display Super AMOLED da 1,2 pollici per il modello da 41 mm e da 1,4 pollici per il modello da 45 mm circondato da una ghiera digitale rotante. C’è una variante LTE che lo rende così adatto da utilizzare indipendentemente dallo smartphone.

Se si ha uno smartphone Samsung, ci sono funzionalità aggiuntive come controllare la fotocamera direttamente dall’orologio o visualizzare l’anteprima di un video sullo smartwatch. Non manca NFC, GPS, il supporto alla ricarica wireless e monitoraggio del sonno. L’autonomia garantita è di un paio di giorni. Il software a bordo è proprietario. Compatibile con iOS e Android.

» Acquista Samsung Galaxy Watch 3 su Amazon

Fitbit Sense

Fitbit Sense è lo smartwatch ideale per tenere sotto controllo i parametri della salute. Le funzioni a disposizione in tal senso infatti sono tantissime: possibilità di effettuare un ECG come Apple Watch, sensore SpO2 per la misurazione del livello di ossigeno nel sangue, rilevazione della temperatura cutanea, tracciamento avanzato del sonno e dello stress, monitoraggio del ciclo mestruale e molto altro ancora. È già compatibile con Amazon Alexa e nelle prossime settimane supporterà anche Google Assistant. È impermeabile fino a 5 ATM e la batteria dura circa una settimana.

Se le funzioni peculiari sulla salute (EDA, ECG e temperatura cutanea) non sono la vostra necessità, il consiglio è di rivolgere la vostra attenzione verso Versa 3 che ha un prezzo di vendita decisamente inferiore. Lo trovate su Amazon a questo link.

» Acquista Fitbit Sense su Amazon

Amazfit GTS 2

Impossibile non menzionare gli smartwatch del brand Amazfit quando si parla di dispositivi indossabili. Sono prodotti da Huami, la stessa azienda che sta dietro alla smartband di Xiaomi Mi Band 4. Nonostante l’arrivo sul mercato della seconda generazione che si arricchisce con la misurazione del livello di ossigeno nel sangue e di microfoni e speaker, la prima generazione di Amazfit GTS resta ancora il regalo ideale per chi cerca uno stile elegante. Molto indicato per le donne. Esteticamente ricorda molto le linee di Apple Watch. Ci troviamo davanti dunque a un display quadrato AMOLED da 1,65 pollici con risoluzione 348 x 442 pixel. Lo smartwatch è particolarmente leggero, pesa soli 24,8 grammi. La scocca è realizzata in alluminio e ha uno spessore di appena 9.4 mm. Il cinturino è in silicone.

Può essere utilizzato anche per monitorare alcune attività sportive grazie al rilevamento costante del battito cardiaco, al GPS A-GLONASS e all’impermeabilità fino a 5 ATM. Il sistema operativo è proprietario e bisogna installare l’app Amazfit per interagire con lo smartwatch. La batteria da 220 mAh garantisce fino a due settimane di autonomia. Niente NFC. Compatibile con iOS e Android. Se le funzioni del nuovo modello non sono necessarie per voi, potete risparmiare qualche decina di euro e puntare su Amazfit GTS.

» Acquista Amazfit GTS su Amazon

Amazfit GTR 2

È la variante più sportiva del sopracitato GTS 2. Come sempre si punta sull’ottimo rapporto qualità/prezzo. È uno smartwatch elegante, con cinturini in pelle e dal bel design che fa dell’autonomia di oltre 20 giorni il suo punto di forza. La parte anteriore ospita il bel display AMOLED da 1,39 pollici con bordi sottilissimi che offre un’ottima visibilità in tutte le condizioni.

Monitoraggio dal battito cardiaco, monitoraggio del sonno, ricezione delle notifiche, Bluetooth 5.0, GPS e impermeabilità fino a 5 ATM rendono Amazfit GTR 2 uno dei dispositivi da scegliere se si ha un budget che non superi i 170 euro. Presente all’appello il monitoraggio del livello di ossigeno nel sangue (SpO2) così come speaker e microfoni. Compatibile con iOS e Android.

» Acquista Amazfit GTR 2 su Amazon

Fossil Gen 5

Fossil Gen 5 è uno smartwatch basato su Wear OS, il sistema operativo di Google. L’unica pecca dei dispositivi basati sull’OS di Big-G è l’autonomia. Fossil Gen 5 offre però diverse opzioni per poter gestire il consumo della batteria per evitare di doverlo caricare ogni sera. È bello, elegante e adatto al polso di chiunque (uomini, donne, sportivi e non). È impermeabile fino a 3 ATM. La cassa da 44 mm è realizzata in acciaio così come la ghiera e i pulsanti laterali. La bellezza però sacrifica un po’ la leggerezza: al polso si fa sentire.

Lo schermo AMOLED è da 1,28 pollici. Lo smartwatch offre uno spazio di archiviazione di 8 GB dove è possibile immagazzinare le applicazioni scaricabili dal Play Store, tra cui Telegram e Spotify. Grazie alla presenza del microfono e dell’altoparlante è possibile sfruttare lo smartwatch per ascoltare musica o per effettuare/ricevere chiamate dallo smartphone. Questa possibilità è disponibile anche per gli iPhone. È anche possibile inviare messaggi (e rispondere) direttamente dallo smartwatch. C’è l’NFC e il supporto a Cardiogram. Non è possibile monitorare il sonno.

» Acquista Fossil Gen 5 a 295 euro su Amazon

Garmin Fenix 6

Gli smartwatch Garmin sono senza dubbio quelli più evoluti per il monitoraggio dell’attività sportiva. Il produttore ha a catalogo tantissimi dispositivi, in base all’utilizzo che ne volete fare. Ci sono quelli indicati per il nuoto, per l’alpinismo, per la corsa o quelli ibridi per avere il meglio delle funzioni all’interno di un involucro elegante e raffinato. Sono piccole ma sostanziali le differenze tra i vari modelli.

In questa guida, ci sentiamo di segnalare Garmin Fenix 6. Lo smartwatch gode dell’innovativa lente con ricarica solare che – in abbinata alle diverse modalità di gestione del consumo energetico – consente un’autonomia che dura settimane. Con il display da 1,3 pollici, lo smartwatch è studiato per rispettare gli standard militari USA di resistenza termica, agli urti e all’acqua. Presenta funzioni per l’analisi avanzata delle fasi e della qualità del sonno, della respirazione e del livello di ossigeno nel sangue. Insomma, uno smartwatch completo.

Come alternativa più comoda ed economica, c’è su Amazon Venu SQ di cui potete leggere la nostra recensione qui. Mentre per uno stile più elegante, la scelta non può che ricadere sull’ibrido vìvomove Luxe disponibile sempre su Amazon. Per ogni modello, ci sono diverse versioni e colorazioni a disposizione.

» Acquista Garmin Fenix 6 su Amazon

Willful Smartwatch

Lo smartwatch Willful costa solo 35 euro. Non è il miglior dispositivo in commercio ma la differenza di prezzo con i big del settore lo rende preferibile per chi desidera semplicemente ricevere notifiche. A questa cifra, ci si porta a casa comunque un prodotto completo. Si presenta con un design accattivante e non molto ingombrante. Ha funzioni di contapassi, conteggio delle calorie, monitoraggio della frequenza cardiaca, ricezione delle notifiche e monitoraggio del sonno. Utilizza il GPS dello smartphone.

È possibile monitorare diverse attività sportive. Il nuoto non è tracciabile ma lo smartwatch gode della certificazione IP68. L’autonomia garantita è di circa una settimana. Come già detto, è il regalo ideale per chi non ha grandi pretese o per gli scettici che vogliono testare un orologio intelligente senza spendere grandi cifre prima di rivolgersi a smartwatch più blasonati.

» Acquista Willful Smartwatch su Amazon

Seguici e rimani sempre informato sulle migliori offerte!