RIM e Palm fanno i conti e sono diversi

RIM e Palm presentano i risultati finanziari, che denotano un andamento completamente differente delle due aziende. Palm conta su Nova per rilanciarsi, altrimenti sarà profonda crisi.

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a cura di Manolo De Agostini

Research In Motion Limited (RIM) ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre, conclusosi il 29 novembre 2008. Il fatturato è stato pari a 2.78 miliardi di dollari (+ 7.9% rispetto al trimestre precedente e + 66.3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

L'azienda vanta 21 milioni di utenti BlackBerry a livello globale, approssimativamente il 14% in più rispetto al trimestre precedente, con 6.7 milioni di dispositivi BlackBerry venduti nel trimestre.

L'azienda ha recentemente presentato il BlackBerry Storm, sul quale aleggiano però ombre oscure. Secondo indiscrezioni, dal 35 al 50 percento degli Storm venduti negli Stati Uniti (da Verizon) sarebbe stato riportato in negozio. Verizon, però, ha risposto con un comunicato ufficiale precisando che lo Storm è il prodotto con la minor percentuale di reso tra quelli venduti.

 

In contemporanea anche un'altra azienda, Palm Inc., ha presentato i risultati del secondo trimestre fiscale. L'azienda ha riportato una perdita netta di 508.6 milioni di dollari. Lo stesso periodo dell'anno passato Palm aveva fatto segnare una perdita per 9.6 milioni di dollari.

Il fatturato del Q2 è sceso del 45 percento, a 191.6 milioni di dollari, dai 349,6 milioni dell'anno precedente. Escluse le spese, Palm ha perso 80 milioni di dollari, gli analisti si attendevano una perdita inferiore. L'azienda ripone grandi speranze sul futuro, marchiato Nova, che sarà svelato al CES 2009. Palm riuscirà a uscire da questo periodo difficile?